Concorso

Le nuove ricerche per gli animali saranno valorizzate dal Premio Maurizio Santoloci

16 novembre 2019 | 17:03
Share0
Le nuove ricerche per gli animali saranno valorizzate dal Premio Maurizio Santoloci

Rivolto ai laureati ed ai ricercatori d’Italia

Nel gennaio 2017 moriva il magistrato Maurizio Santoloci, una figura storica di impegno istituzionale e personale per gli animali e l’ambiente. Per dieci anni Direttore dell’Ufficio Legale LAV, ha scritto decine di pubblicazioni scientifiche a difesa di ambiente ed animali, diretto, organizzato e partecipato a corsi di formazione in tutta Italia per la loro difesa.

A tre anni dalla sua morte, LAV lo ricorda con quello che ha insegnato e regalato all’associazione negli anni con il suo impegno nelle più importanti battaglie istituzionali e giudiziarie a difesa degli animali, ovvero con un premio che valorizzi la ricerca scientifica ‘per’gli animali e promuova nuovi studi per il diritto degli animali.

Per questo LAV promuove il concorso “Nuove ricerche per gli animali – Premio Maurizio Santoloci” rivolto ai laureati ed ai ricercatori d’Italia. Potranno inviare una loro ricerca a carattere scientifico ‘per’ gli animali. Verrà premiata una ricerca presentata negli ultimi due anni accademici o in quello in corso che abbia caratteri di novità e di proposta e che sia confluita in tesi di laurea, di dottorato o specializzazione o in una pubblicazione universitaria a carattere scientifico, anche monografica, che sia dedicata alla posizione degli animali nella società ed alla promozione dei loro diritti in ottica giuridica, economica o sociale, in linea con i principi dello }}Statuto della LAV**.

I 4 migliori lavori saranno premiati da una Commissione tecnica altamente specializzata in materia. Il concorso ha già ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’Associazione Nazionale Magistrati.