La torre di Raperonzola al Teatro Civico di Caraglio

2 novembre 2019 | 13:03
Share0
La torre di Raperonzola al Teatro Civico di Caraglio

Rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie nell’ambito di “Spaesamenti”

Caraglio. Domenica 10 novembre alle 16.00 al Teatro Civico di Caraglio andrà in scena “Raperonzola”, della compagnia savonese Teatrino dell’Erba Matta, scritto e interpretato da Daniele Debernardi. Lo spettacolo è il primo appuntamento di “A Teatro e poi merenda”, rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie nell’ambito di “Spaesamenti”, la stagione condivisa dei teatri civici di Caraglio, Busca e Dronero organizzata da Santibriganti.

La storia, tratta dall’omonima favola dei fratelli Grimm, viene portata in scena dall’interno di una sorta di “torre di Babele” che gira su sé stessa, ispirata alle sculture dell’artista trentino Pietro Weber, e dà vita a uno spettacolo comico e poetico che promuove una semplice riflessione: la vita è un ciclo continuo.

I protagonisti sono dei grandi pupazzi mossi a vista dal narratore, il quale convive con loro raccontando, litigando e muovendo tutto in un’armonia di suoni e rumori in grado di caratterizzarne i vari stati d’animo.

Quella di Raperonzola è una storia che ha origini antiche. Le prime versioni risalgono al 1600 e si sono diffuse in tutta Europa con alcune variazioni, mantenendo però sempre gli stessi personaggi: una fanciulla dalle lunghe trecce, tenuta prigioniera in una torre da un’orca, che verrà liberata da un principe. In Italia è arrivata come Petrosinella, negli scritti di Cesare Basile ed è stata riproposta più di recente da Italo Calvino, nella sua raccolta delle fiabe italiane, col nome di Prezzemolina.

Al termine dello spettacolo, come da tradizione e da nome della rassegna, verrà offerta la merenda ai bambini del pubblico.

La Residenza Teatri Civici “Il teatro fa il suo giro” di Caraglio, Busca e Dronero, Stagione teatrale 2018/2019 “Spaesamenti” è stata ideata e realizzata da Santibriganti Teatro in collaborazione con Piemonte dal Vivo, con il contributo di Comune di CaraglioComune di BuscaComune di Dronero, il sostegno di Regione Piemonte, il sostegno di Fondazione CRC e in collaborazione con TeatranzaConcentrica e In-Box Verde.

Santibriganti Teatro aderisce al Comitato Emergenza Cultura

Per tutta la stagione nel foyer dei Teatri sarà allestito un banchetto della Libreria Passepartout di Caraglio, dall’apertura della cassa fino alla chiusura del teatro.