La Riserva Ciciu del Villar festeggia 30 anni

1 novembre 2019 | 11:02
Share0
La Riserva Ciciu del Villar festeggia 30 anni

La festa si svolgerà venerdì 8 novembre

Villar.  Nel 1989 veniva istituita la Riserva naturale Ciciu del Villar. Con il provvedimento la Regione Piemonte volle tutelare le colonne di erosione che si ergono ai piedi del Monte San Bernardo nel Comune di Villar San Costanzo, formazioni geologiche di grande valore. Si tratta di “sculture” naturali, con una tipica forma a fungo gigante, il cui cappello è costituito da un masso di gneiss (anche di notevoli dimensioni) mentre il gambo è costituito da terra e pietrisco compatti. In questa zona le colonne di erosione prendono il nome popolare di “ciciu”, parola piemontese che significa pupazzo, fantoccio.

Le Aree Protette Alpi Marittime, il Comune di Villar San Costanzo e l’associazione turistica Pro Villar hanno programmato la festa di compleanno venerdì 8 novembre. Una giornata di eventi che coinvolgerà grandi e bambini. I festeggiamenti partiranno alle 10 con l’ormai tradizionale Festa dell’albero organizzata dal Comune di Villar San Costanzo in collaborazione con l’Ente Parco e le scuole locali che consiste in un’attività educativa e di animazione con i guardiaparco dedicata agli alberi, boschi e foreste e che si concluderà con piantumazione di alcune piante. A seguire ai bambini sarà offerta dall’amministrazione comunale una merenda. Dalle 14 alle 16, per il pubblico, residenti e valligiani saranno proposte visite guidate gratuite nella Riserva, con partenze ogni mezz’ora. Alle 17, infine, presso la Sala polivalente del Comune di Villar Costanzo si svolgerà l’incontro un 30 anni di Ciciu, occasione per far tornare alla mente ricordi e aneddoti direttamente dalle voci di testimoni di ieri e di oggi e attraverso video ed immagini della Riserva. A raccontare i primi 30 anni di storia della Riserva: Gianfranco Ellena, Sindaco di Villar San Costanzo; Paolo Salsotto, Presidente dell’Ente Aree Protette Alpi Marittime; Enrica Piumatto, Presidente Pro Villar e Enrico Collo, geologo e guida naturalistica. Al termine brindisi e taglio della torta del compleanno.

Per ricordare la giornata è stata realizzata una cartolina che riprende il simpatico fumetto “Ciciu Story” ideato e realizzato nel 2005 nell’ambito del progetto denominato “CiciuVagando” finalizzato a promuovere e valorizzare la Riserva attraverso percorsi escursionistici e turistici.