il riconoscimento |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

La Nocciola d’oro delle Langhe all’albese Enrico Crippa

1 novembre 2019 | 20:44
Share0
La Nocciola d’oro delle Langhe all’albese Enrico Crippa
La Nocciola d’oro delle Langhe all’albese Enrico Crippa
La Nocciola d’oro delle Langhe all’albese Enrico Crippa

Lo chef tre stelle Michelin insignito del riconoscimento per l’impiego del pregiato frutto nella sua cucina di altissimo livello

E’ andata allo chef tre stelle Michelin Enrico Crippa del ristorante “Piazza Duomo” di Alba la “Nocciola d’Oro delle Langhe”, premio conferito dall’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa, in accordo con l’Associazione Commercianti Albesi, l’Unione Montana Alta Langa, il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Enrico Crippa, chef cresciuto alla “corte” della famiglia Ceretto, che ne ha intuito il talento e le capacità proiettandolo nell’empireo dei migliori cuochi del mondo, ha meritato il riconoscimentoper il suo straordinario talento nel valorizzare le Langhe e proporre la “Nocciola Piemonte IGP” come gioiello dell’alta cucina. Con rigore e dedizione, passione e creatività è un  eccellente interprete e ambasciatore nel mondo di questo prezioso prodotto delle nostre colline”.

Il premio è stato assegnato giovedì 31 ottobre scorso nel contesto inaugurale dell’iniziativa NOCCIOLA PIEMONTE I.G.P., dalle colline dell’Alta Langa al Salotto dei Gusti e dei Profumi alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba” svoltasi in piazza Risorgimento dal 1 al 3 novembre scorsi, con la presenza dell’Unione Montana Alta Langa e del Consorzio Alta Langa DOCG.

Flavio Borgna, presidente dell’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa: «Enrico Crippa è uno dei più grandi chef del mondo. Abbiamo voluto rendergli merito di essere, qui nella capitale delle Langhe, il testimonial migliore per la nostra nocciola. Insieme a lui, intendiamo riconoscere il ruolo della famiglia Ceretto, per aver sostenuto la sua straordinaria ascesa al successo: una famiglia che, nelle sue innumerevoli attività legate all’enogastronomia e all’arte, con perseveranza, passione e lungimiranza, ha sempre puntato all’assoluta eccellenza internazionale, senza mancare mai un obiettivo».

Elisabetta Grasso, direttore del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, organizzatore dell’evento:  «Quando si parla di un prodotto, lo si promuove, si creano eventi capaci di veicolarne le migliori qualità e di far conoscere, insieme, il territorio che lo genera, si compie un grande lavoro di premessa. Ci rendiamo conto infatti che la miglior vetrina in assoluto è costituita dall’assaggio, al quale segue il passaparola: per questo motivo, quando uno chef valorizza ad altissimo livello un frutto come la nocciola, dobbiamo riconoscergli un ruolo fondamentale di ambasciatore del prodotto, la punta di diamante di un sistema che, a tavola come nelle migliori pasticcerie e gelaterie, sa utilizzare la nocciola migliore del mondo e trasmetterne il gusto e i profumi nelle declinazioni più varie e creative».

L’evento NOCCIOLA PIEMONTE I.G.P., dalle colline dell’Alta Langa al Salotto dei Gusti e dei Profumi alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba” è stato supportato e condiviso da Unione Montana Alta Langa,  Regione Piemonte,  Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, ATL Langhe Monferrato Roero, Consorzio Prodotti Tipici Langhe Monferrato Roero, Associazione Commercianti Albesi e di Alta Langa Azienda Agricola.