dopo la via francigena |
Cultura
/
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

La Compagnia del Birùn tra cena sociale e Natale in Contrada

20 novembre 2019 | 15:22
Share0
La Compagnia del Birùn tra cena sociale e Natale in Contrada

Il 30 novembre “il boccone del Birùn” e recite natalizie dedicate ai Re Magi le sere del 24 e 26 dicembre

Il direttivo della Associazione peveragnese «Birùn» ricorda che la «cena sociale», fissata per venerdì 29 novembre, è stata rimandata a sabato 30. Essendo stata collocata proprio nella data del 29 la serata dedicata a Santa Cecilia in Santa Maria, si è deciso il rinvio, per il desiderio del «Birùn» di attenersi al principio di «collaborazione tra Associazioni per un miglior servizio al paese senza accavallare gli eventi proposti». Appuntamento, quindi il 30 per assaporare il «Boccone del Birùn», in «allegra Compagnia» (per prenotazioni telefonare alla «Osteria dalla Badessa», telefono 0171.339563).

Buon successo, superate difficoltà tecniche che sempre son incognita di questi appuntamenti (in cui far «dialogare» computer e proiettore non risulta ogni volta facile) e pur sotto copiosa nevicata,  ha avuto la serata del «Birùn», «Immagini dalla Via Francigena», organizzata, nel Salone di Casa Ambrosino, giovedì sera 14 novembre, ancora in collaborazione con il C.A.I. e la Biblioteca di Peveragno. Per la assenza dello scrittore Carlo Centanni (gravi motivi personali), ospite è stata la disegnatrice, oltre che viaggiatrice-camminatrice, Francesca Reinero, residente a San Giacomo di Boves (e scesa nonostante l’abbondante precipitazione). Le immagini proiettate sono state di due «servizi organici» proiettati da due partecipanti, Marco Clerico e Diego Gaggero, oltre ad una raccolta (a cura della Presidente Simona Grosso, commentatrice), meno «estetica», ma simpaticissima, di tutti coloro che han voluto offrire propri scatti. Il bellissimo tratto percorso quest’anno, rigorosamente a piedi, molto collinare, ormai verso le  pendici dell’Amiata, ha portato da Bagno Vignoni a Radicofani, al confine con il Lazio, la Tuscia.

Francesca Reinero, illustratrice e autrice del diario di viaggio «Passo lento cuor contento», ha parlato della idea di fare questa «attraversata», in quota, tra San Giacomo di Boves e l’imperiese Ceriana (uno dei suoi «luoghi del cuore»), nella calda estate di due anni fa, dormendo in rifugi e tenda. Ha proiettato fotografie di stupendi luoghi molto vicini, mostrato i disegni fatti e raccolti, riflettuto con Simona Grosso sul tentativo, notato anche dal «Birùn» per la sua, primaverile, «Viasolada», di «privatizzare», ad uso agricolo, i sentieri…

Il momento era nella Rassegna «Assaggi 2019 – (IN)DIFFERENTI», che terminerà con le recite natalizie (ancora dedicate ai Re Magi), le sere del 24 e 26 dicembre, durante il peveragnese «Natale in Contrada».