Incontro in Regione sull’edilizia scolastica monregalese

10 novembre 2019 | 19:48
Share0
Incontro in Regione sull’edilizia scolastica monregalese

Disponibilità dell’Assessorato regionale all’Istruzione  a verificare la possibilità di mantenere a Piazza la futura sede scolastica

Si è svolto a Torino un incontro tra il Presidente della Regione Albero Cirio, il Comune di Mondovì e la Provincia di Cuneo sul tema della situazione dell’edilizia scolastica monregalese. L’Assessorato Regionale all’Istruzione si è reso disponibile, di concerto con la Provincia di Cuneo, a verificare la possibilità di mantenere nel rione Piazza la futura sede scolastica.

“Come più volte affermato – ha commentato il Sindaco di Mondovì, Paolo Adriano – la strada indicata dall’Amministrazione Comunale si rivela ora percorribile anche per gli altri Enti coinvolti. Attraverso il contributo della Commissione Speciale, sta al Comune individuare un edificio da valorizzare in questo senso”.

Durante l’incontro è stato affrontato anche il tema dei fondi che il MIUR ha destinato a favore di un impianto sportivo monregalese. Anche in questo caso, Regione, Provincia e Comune sono concordi nel procedere alla realizzazione di un nuovo impianto che sia utile non solo agli Istituti scolastici, ma a tutta la cittadinanza.

“Con questo incontro – ha dichiarato Paolo Adriano – abbiamo avviato un’interlocuzione molto positiva, che – questo è l’auspicio – potrà consentire a Mondoví di risolvere le criticità relative alle scuole e, contemporaneamente, rispondere all’esigenza di rifunzionalizzare un edificio storico. Infine, grazie alla collaborazione di Regione e Provincia, l’Amministrazione potrà proporre al mondo scolastico e alle associazioni sportive cittadine una possibile soluzione ad un’altra problematica cittadina: quella della realizzazione di un palazzetto dello sport”.

All’incontro, oltre al sindaco Adriano hanno partecipato il Presidente del Consiglio Comunale, Elio Tomatis, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Sandra Carboni, l’Assessore all’Istruzione, Luca Robaldo e il Capo di Gabinetto Gabriele Campora.