Inaugurata la nuova rotonda sulla provinciale Cuneo-Caraglio di bivio Borgo

7 novembre 2019 | 16:10
Share0
Inaugurata la nuova rotonda sulla provinciale Cuneo-Caraglio di bivio Borgo

L’opera è stata progettata dalla Provincia e finanziata dalla Regione per 737.300 euro. Borgna: “Quando c’è unità d’intenti da parte di tutti, le cose si fanno”.

Caraglio. “È una grande soddisfazione poter inaugurare oggi questa rotatoria che mette in sicurezza un incrocio ritenuto da tutti pericoloso. L’iter è partito alla fine del 2014, in un momento molto difficile per la vita delle Province, ma ha trovato allineati Provincia, Regione e Comuni. Così siamo riusciti a portare a casa il risultato ed è la dimostrazione che quando c’è unità di intenti da parte di tutti, le cose si fanno”.

Così, il presidente della Provincia, Federico Borgna, è intervenuto giovedì 7 novembre all’inaugurazione della nuova rotonda sulla provinciale Cuneo-Caraglio, all’altezza del bivio per Borgo San Dalmazzo. Un evento al quale erano presenti, oltre ai consiglieri provincialiGiorgio Lerda e Bruno Viale, i sindaci di Caraglio Paola Falco e di Bernezzo Lorenzo Bono, oltre a Davide Ceraso in rappresentanza di Scr Piemonte (Società committenza regionale) che ha finanziato l’opera e i tecnici provinciali.

La rotatoria era attesa da tempo per risolvere il problema di un incrocio dove, secondo i dati della Provincia, transitano ogni giorno circa 25.000 veicoli. Il progetto (investimento totale 737.300 euro, di cui 381.000 euro per i lavori), è stato redatto dall’Ufficio Tecnico della Provincia e finanziato dalla Regione Piemonte, grazie anche all’intervento dell’allora assessore regionale Francesco Balocco. Sul posto erano presenti, per la Provincia, anche i due progettisti Riccardo Enrici e Simone Nicola (anche direttore dei lavori), il geometra Luca Rosso e il cantoniere Bartolo Bongiovanni che hanno seguito da vicino tutte le tappe del cantiere consegnato a fine aprile 2019 alla ditta Edilizia Generale srl di Sondrio e terminato nei tempi stabiliti.

La nuova rotatoria (60 metri di diametro) è tutta sul territorio del comune di Bernezzo e regolamenta il traffico all’incrocio tra la strada provinciale 422 Cuneo-Dronero e la provinciale 23 bivio con la provinciale 422 Cervasca. L’intervento ha permesso di ampliare il tracciato esistente con la realizzazione di nuovi rilevati, l’adeguamento dei fossi irrigui e dei sottoservizi interferenti, oltre alla demolizione di parte della pavimentazione esistente e la risagomatura plano-altimetrica dell’incrocio. Sono state realizzate nuove isole divisionali, un nuovo impianto di illuminazione a led e nuovi asfalti, oltre alla segnaletica orizzontale e verticale. Nei prossimi giorni si concluderanno le opere di finitura e gli ultimi dettagli, mentre il comune di Bernezzo provvederà allestimento a verde anche con la possibilità di uno sponsor, in linea con le altre rotatorie già presenti sul territorio comunale.