In crescita l’attività giovanile del Tennis Club Busca

21 novembre 2019 | 08:29
Share0
In crescita l’attività giovanile del Tennis Club Busca

Settanta iscritti alla scuola di minitennis. Il club partecipa al Promo Fit Jp e all’attività agonistica a squadre regionale della Federazione Italiana Tennis

Il Tennis Club Busca  ha iniziato la consueta attività giovanile dilettantistica con i corsi collettivi di minitennis per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie di Busca e dintorni. L’adesione è stata notevole: 70 ragazzi hanno deciso di dedicarsi al tennis con molto entusiasmo. Tutti i pomeriggi, esclusi sabato e domenica, dalle ore 14.30 alle 18.30, il campo coperto in piazzale Grande Torino ospita l’attività tennistica.

“Quest’anno – dicono gli organizzatori – i nuovi partecipanti sono 21, un numero significativo che ogni anno si spera di superare”.

La Scuola Tennis è denominata Club School e certificata dalla Federazione Italiana Tennis che vigila sul rispetto dei metodi di insegnamento e sulle regole. Il direttore della è Davide Lingua, che si avvale della collaborazione di Stefano Durando. Entrambi gli istruttori sono certificati e autorizzati dalla Federazione Italia tennis.

Il Tennis Club Busca partecipa inoltre a varie iniziative promosse dalla federazione, come il Promo Fit Jp, attività promozionale non agonistica in cui i ragazzi sono divisi in base all’età. Le categorie sono Red Mista, Orange, Superorange, Green, Supergren e ognuna ha regole diverse per la dimensioni del campo e della racchetta, l’altezza della rete, il  tipo di palline, il punteggio. Tutto è proporzionato all’età dei ragazzi. Da quest’anno si svolge in due fasi: Winter e Spring, ognuna di esse comprende 3 tappe in Circoli diversi, che organizzano le gare il sabato e la domenica, attribuendo un punteggio relativo ai risultati. Alla fine delle tre tappe i migliori si accede a un master finale.

Inoltre il Tennis Club Busca partecipa all’attività agonistica a squadre regionale: nel periodo da aprile a maggio 2020, prende parate a un girone all’italiana composto da 4 squadre che si sfidano in tre incontri, in date diverse, con la formula dei due singoli e un doppio. Le migliori passano alla fase successiva ed eventualmente al master finale.

“Il tennis Club cittadino – afferma l’assessore allo Sport Diego Bressi – può vantare una lunga e gloriosa storia, ma quel che più conta è che sia un punto di riferimento per l’avvio alla buona pratica sportiva per i più giovani. Grazie al presidente dell’associazione Gimmi Flego, a Remo Dasio, costante presenza nella gestione dei campi, e a tutto il comitato direttivo“.

“A nostra volta, desideriamo ringraziare l’amministrazione comunale – dicono i dirigenti del Club -, per l’importante supporto che continua a concedere al nostro club, e le famiglie, che hanno concesso fiducia alla nostra attività affidandoci i loro figli”.