in trasferta

Il sindaco di Rifreddo Cesare Cavallo ha partecipato all’assemblea nazionale dell’Anci di Arezzo

21 novembre 2019 | 09:32
Share0
Il sindaco di Rifreddo Cesare Cavallo ha partecipato all’assemblea nazionale dell’Anci di Arezzo

L’assemblea ha consentito al primo cittadino rifreddese di conoscere in anteprima la prossime evoluzioni normative ed economiche riguardanti gli enti locali

Il sindaco di Rifreddo Cesare Cavallo è stato uno dei pochi Amministratori cuneesi che ha partecipato all’assemblea nazionale dell’Associazione Comuni d’Italia che si è tenuta negli scorsi giorni ad Arezzo in Toscana.

La stessa, incentrata sul ruolo e sulle problematiche dei comuni, ha visto la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Premier Giuseppe Conte e di molti Ministri tra cui il cuneese Fabiana Dadone nonché di oltre mille sindaci. Un’assemblea che ha consentito al primo cittadino rifreddese di conoscere in anteprima la prossime evoluzioni normative ed economiche riguardanti gli enti locali . “Tra le novità più interessanti – ci spiega il sindaco – va sicuramente annoverata una grande attenzione al tema dei piccoli comuni e ai loro amministratori.

Un fatto impensabile solo tre o quattro anni fa quando sembrava che l”idea prevalente fosse quella di sopprimerli. Qualche buona news è arrivata anche sulle tematiche del bilancio ed in particolare è stata confermato il finanziamento dei progetti sui piccoli investimenti che bene ha funzionato negli ultimi due anni”. Questioni importanti che val la pena di conoscere in anticipo per poterle poi sfruttare nella concreta gestione comunale ma che non esauriscono certo le motivazioni per partecipare a questo importante evento annuale.

“Aldilà – aggiunge Cavallo – di ciò che si apprende tema di novità normative l’assemblea è una fantastica occasione per incontrare amministratori di ogni parte d’Italia e per scambiarsi opinioni, consigli ed esperienze insomma per crescere ed arricchirsi. Oltretutto devo dire che questo arricchimento ha spesso risvolti pratici immediati. Infatti molte delle attività, anche innovative messe in campo a Rifreddo, arrivano da esperienze già fatte in realtà diverse e che ho acquisito negli anni partecipando a questo genere di incontri”.