sabato 30 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 novembre 2019 | 08:31
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1982 Michael Jackson pubblica Thriller, con centoquindicimilioni di copie vendute, l’album più venduto di tutti i tempi

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:40 e tramonta alle 16:57. Durata del giorno nove ore e diciassette minuti.

Santi del giorno
Sant’Andrea, apostolo, è il protettore di pescatori, pescivendoli e paralitici.
San Tutwal, abate e vescovo.
San Cuthberto Mayne

Avvenimenti
1936 – A Londra, il Crystal Palace, costruito per la Grande Esibizione del 1851, viene distrutto da un incendio.
1954 – Starsene comodamente stesi sul divano di casa propria e vedersi venire addosso un ospite indesiderato dallo spazio. E’ l’assurda esperienza capitata, il 30 novembre del 1954, all’americana Elizabeth Hodges, passata alla storia come primo caso accertato di essere umano colpito da un oggetto extraterrestre, nella fattispecie da un meteorite. La donna, allora trentenne, stava riposando nella sua abitazione di Sylacauga (in Alabama), quando d’un tratto sentì un pesante tonfo sul tetto e immediatamente dopo un forte dolore al fianco, sul quale si era aperta una profonda ferita. A provocarla era stato un meteorite di solfuro (dal peso di 4 kg e lungo 7 cm), che dopo aver sfondato il tetto, era rimbalzato sulla radio colpendo violentemente il fianco della malcapitata.
Oltre allo spavento e a una ferita dolorosa ma non permanente, ad Elizabeth l’accaduto portò soprattutto notorietà attraverso i giornali dell’epoca e le riviste scientifiche che si occuparono del suo caso.
1979 – Una copertina sagomata con mattoni bianchi, contornati di nero, con su scritti in stampatello nome della band e titolo dell’album. Si presenta così, nei negozi di dischi del Regno Unito, The Wall undicesima fatica “in studio” del gruppo rock Pink Floyd.
1982 – Centoquindicimilioni di copie vendute, di cui un milione soltanto nella prima settimana di vita. Numeri record che hanno fatto di Thriller l’album più venduto della storia della musica e su cui si è iniziato a costruire il mito di Michael Jackson, quale re incontrastato del pop.

Nati in questo giorno
Fabio Fazio – Conduttore di punta della Rai e personaggio pubblico, tra i più amati e, nello stesso tempo, criticati, con le sue trasmissioni innova e raccoglie consensi di pubblico e critica da circa vent’anni. Compie 55 anni.
Mark Twain (1835/1910) – Per Ernest Hemingway il suo capolavoro, Le avventure di Huckleberry Finn, segnò l’inizio della letteratura americana; prima “non c’era niente”. Dopo i primi scritti di carattere umoristico si dedicò a una severa ed irriverente analisi delle ipocrisie e dei misfatti dell’umanità, associandola alla critica delle religioni. Nella sua corposa produzione, oltre al sopracitato capolavoro, spiccano tra i romanzi Le avventure di Tom Sawyer, “Il principe e il povero”, “Un americano alla corte di re Artù” e l’autobiografico “Vita sul Mississippi”, fonti d’ispirazione per numerosi film, sceneggiati e serie animate.

Eventi sportivi
2003 – La Coppa del mondo di pallavolo maschile è un torneo internazionale che dal 1991 assegna, alle prime tre squadre classificate, la qualificazione ai successivi Giochi Olimpici. Il torneo, cui prendono parte le migliori Nazionali di ogni continente, è stato vinto dal Brasile. Al secondo posto gli azzurri allenati da Gian Paolo Montali.

Proverbio/Citazione
A Sant’Andrea la neve è per la via.
“Tutto è imperfetto, non c’è tramonto così bello da non poterlo essere di più.” Fernando Pessoa