venerdì 29 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 novembre 2019 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1947 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite vota per la partizione della Palestina tra Arabi ed Ebrei. Fu la premessa alla nascita dello Stato di Israele

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:38 e tramonta alle 16:58. Durata del giorno nove ore e ventitre minuti.

Santi del giorno
San Saturnino di Tolosa, vescovo e martire, è il protettore delle corride.
San Demetrio di Veroli, martire.

Avvenimenti
1944 – La prima operazione chirurgica (su un umano) per correggere la tetralogia di Fallot, viene eseguita da Alfred Blalock e Vivien Thomas.
1947 – Con ancora negli occhi gli orrori del Secondo conflitto mondiale, terminato due anni prima, le istituzioni internazionali si trovarono impegnate in una complessa fase di ridefinizione della geografia di alcuni territori, che avrebbe segnato profondamente gli equilibri politici dei successivi decenni. In questo scenario maturò la risoluzione n° 181, adottata il 29 novembre 1947 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la quale si stabiliva un piano di spartizione della Palestina che dava luogo alla nascita di uno stato arabo e di uno ebraico, mentre Gerusalemme veniva posta sotto il controllo internazionale. Fu la premessa alla nascita di Israele, che sarebbe avvenuta ufficialmente il 14 maggio dell’anno dopo.
1975 – Il nome “Micro-soft” (da microcomputer software) viene usato da Bill Gates in una lettera a Paul Allen, per la prima volta.
2012 – La Palestina entra a far parte dell’ONU con 138 voti favorevoli, 41 astenuti e 9 sfavorevoli.

Nati in questo giorno
Joel Coen – Per lui produrre, scrivere e dirigere un film è questione di famiglia. Insieme con il fratello Ethan formano una coppia di “registi da Oscar”, creatori di un cinema sofisticato e grottesco che conquista e divide. I loro capolavori assoluti restano Fargo (con cui vincono nel 1996 il primo Oscar per la “miglior sceneggiatura originale”), Il grande Lebowski (1998) e Non è un paese per vecchi (che porta a casa tre statuette, su tutti quella di “miglior film”). Premiati più volte al Festival di Cannes (l’ultima nel 2013 per “A proposito di Davis”), vantano tredici nomination agli Oscar. Nel 2015 firmano la sceneggiatura de Il ponte delle spie, thriller diretto da Steven Spielberg e con protagonista Tom Hanks, con cui ottengono una nomination agli Oscar come “migliore sceneggiatura originale”. Festeggia 65 anni.
Jacques Chirac (1932/2013) – Protagonista per quasi mezzo secolo della scena politica francese, è nato a Parigi e da qui è partita la carriera istituzionale, con la carica di sindaco della Capitale ricoperta dal 1977 al 1995. È considerato un “padre nobile” dai conservatori francesi, in quanto fondatore dei due principali partiti di centrodestra, Raggruppamento per la Repubblica e Unione per un Movimento Popolare (UMP). Dopo due esperienze come primo ministro, la sua ascesa ha toccato il vertice con l’elezione a Presidente della Repubblica francese nel 1995.

Eventi sportivi
1998 – Vincere per la terza volta consecutiva il titolo mondiale di uno sport assai diffuso, come la pallavolo, vuol dire scrivere una pagina indelebile della storia dello sport mondiale. L’Italvolley, guidato da Bebeto, ha battuto per 3-0 la Jugoslavia, conquistando il terzo oro mondiale nella pallavolo maschile. Medaglia di bronzo per Cuba che ha superato il Brasile. Primo mondiale dopo l’introduzione del libero, è stato l’ultimo prima del passaggio al nuovo sistema di punteggio Rally Point System (RPS), con i set a 25 punti senza cambio palla. Questi grandi cambiamenti non impediranno agli azzurri di raccogliere altri grandi e prestigiosi successi anche nei due decenni successivi.

Proverbio/Citazione
A San Saturnino la neve sul camino.
“La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.” Mario Monicelli