giovedì 28 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

28 novembre 2019 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

A due anni dal terribile sisma che ha colpito l’Umbria e le Marche, nel 1999 riapre ai fedeli la splendida Basilica di San Francesco in Assisi

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:37 e tramonta alle 16:58. Durata del giorno nove ore e ventuno minuti.

Santi del giorno
San Giacomo della Marca, religioso e sacerdote.
San Sostene, discepolo di Paolo.
Santa Teodora di Rossano, badessa.

Avvenimenti
1919 – Lady Astor viene eletta come prima donna membro del Parlamento del Regno Unito.
1969 – I Rolling Stones pubblicano il classico Let It Bleed.
1982 – L’Opus Dei diventa Prelatura personale, la prima della Chiesa cattolica.
1999 – A due anni dal terribile sisma che ha colpito l’Umbria e le Marche, riapre ai fedeli la splendida Basilica di San Francesco in Assisi, il cui restauro è stato completato a tempo di record e in tempo per il successivo Giubileo Universale del 2000 proclamato da Giovanni Paolo II. È il cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato Vaticano, a presiedere la cerimonia di riconsacrazione dell’edificio sacro, alla presenza del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Tutti col naso all’insù ad ammirare le volte ricostruite, i preziosi affreschi dei santi e l’intera decorazione pittorica murale riportati allo stato originario. Un miracolo reso possibile da un’equipe di operai, restauratori, storici dell’arte e volontari che hanno lavorato per 800 giorni al “cantiere dell’utopia”, così come l’hanno ribattezzato gli osservatori di tutto il mondo.

Nati in questo giorno
Martina Stella – E’ una giovane attrice tra le più gettonate della commedia sentimentale e delle fiction televisive. Dopo aver studiato alla Scuola di Cinema Immagina di Firenze, a 16 anni debutta sul grande schermo accanto a Stefano Accorsi ne L’ultimo bacio, diretto da Gabriele Muccino, che sbanca al botteghino e conquista numerosi riconoscimenti (tra cui 5 David di Donatello e 2 Nastri d’argento). Festeggia 35 anni.
Alberto Moravia (1907/1990) – Un assoluto protagonista della letteratura italiana del Novecento, esponente di punta dell’esistenzialismo, cui aderì guardando all’insuperabile modello di Dostoevskij.

Eventi sportivi
2003 – A Melbourne, sui campi in erba della Rod Laver Arena, Australia e Spagna cominciano la finale della 92ª edizione della Coppa Davis, il principale torneo tennistico maschile per Nazionali (al femminile si chiama Fed Cup). Grazie ai successi di Lleyton Hewitt e Mark Philippoussis nei singolari, e della coppia Wayne Arthurs-Todd Woodbridge nel doppio, i padroni di casa batteranno per 3 a 1 gli avversari, vittoriosi solo con Carlos Moyà. Quello maturato il 30 novembre, sarà il 28° successo australiano in Coppa Davis (includendo anche i sei di inizio secolo scorso vinti dall’Australiasia, formazione comprendente sostanzialmente anche la Nuova Zelanda), l’ultimo fino al 2015.

Proverbio/Citazione
Nei paesi novembre è un bel mese dell’anno: c’è le foglie colore di terra e le nebbie al mattino, poi c’è il sole che rompe le nebbie. (Cesare Pavese)
“Quando non si è sinceri bisogna fingere, a forza di fingere si finisce per credere; questo è il principio di ogni fede” Alberto Moravia