Martedì 26 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 novembre 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1922 avviene la più importante scoperta della storia dell’archeologia: la tomba del faraone Tutankhamon

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:35 e tramonta alle 16:59. Durata del giorno nove ore e ventiquattro minuti.

Santi del giorno
San Leonardo da Porto Maurizio, sacerdote.
San Corrado di Costanza, vescovo.
San Silvestro Guzzolini, abate.

Avvenimenti
1922 – “Finalmente fatto straordinaria scoperta nella Valle STOP Grandiosa tomba con sigilli intatti STOP Ricoperto tutto fino vostra venuta STOP Congratulazioni“. Con questo telegramma l’archeologo Howard Carter, agli inizi di novembre, comunica all’amico e mecenate Lord Carnarvon la più importante scoperta della storia dell’archeologia: la tomba del faraone Tutankhamon! Un sogno che si avvera per Carter, dopo cinque anni di inutili tentativi prodotti dall’attività di scavo nella mitica Valle dei Re.
1942 – Poche frasi nella storia del cinema hanno la forza evocativa di «Suonala, Sam. Suona “Mentre il tempo passa”», entrata nel linguaggio comune di artisti, scrittori e persone comuni. Ma è soltanto uno dei tanti aspetti che, nel tempo, hanno reso leggendario il film Casablanca e i suoi interpreti.
1980 – Iniziano le riprese del film Gandhi.
1983 – A Londra, 6.800 lingotti d’oro, per un valore di quasi 26 milioni si sterline, vengono rubati dal caveau della Brinks Mat all’Aeroporto di Heathrow.

Nati in questo giorno
Tina Turner – Conosciuta come la Tigre del rock, è una star della musica mondiale, con più di mezzo secolo di carriera alle spalle e circa 100 milioni di dischi venduti. Compie 80 anni.
Charles Schulz (1922/2000) – Fumettista famoso in tutto il mondo per aver creato la striscia a fumetti più popolare di sempre. Dal carattere timido e riservato, è dalla sua fantasia che sono nati i Peanuts (pubblicati per la prima volta il 2 ottobre 1950), ispirati all’infanzia dell’autore. Diversi i tratti in comune specialmente con Charlie Brown: il lavoro dei genitori, padre barbiere e madre casalinga; un cane come inseparabile amico; il carattere timido e introverso; l’essere innamorato di una ragazzina dai capelli rossi. I Peanuts sono stati pubblicati per circa cinquant’anni, senza alcuna interruzione, fino al suo ritiro dall’attività.

Eventi sportivi
1996 – La Juventus vince a Tokyo la sua seconda Coppa Intercontinentale, battendo il River Plate per 1 a 0 con un gol all’81° di Alessandro Del Piero. È la Juve allenata da Marcello Lippi, con in squadra, fra gli altri, Ferrara, Zidane, Deschamps, Boksic. Questa vittoria della Vecchia Signora sarà l’ultima di una squadra italiana (in totale sono 7, con vittorie anche dell’Inter e del Milan), perché dal 2004 la Coppa tra le vincitrici del torneo europeo e di quello sudamericano sarà sostituita dalla Coppa del mondo per club FIFA.

Proverbio/Citazione
A novembre con il fumo scalda il camino.
“Nella vita hai bisogno di molto di più di qualcuno accanto che ti dica che stai facendo la cosa giusta.” Charles Schulz