domenica 24 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 novembre 2019 | 08:14
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2014 lo zibibbo di Pantelleria è stato inserito nella lista dei Patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’Unesco.

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:32 e tramonta alle 17:00. Durata del giorno nove ore e ventotto minuti.

Santi del giorno
Santa Flora di Cordova, martire.
San Crisogono di Aquileia, vescovo e martire.
Sant’Andrea Dung Lac e Compagni, martiri.

Avvenimenti
1859 – “Preferisco discendere da una scimmia che da un uomo di cultura che ha prostituito il sapere e l’eloquenza al servizio del pregiudizio e della falsità”. È il convinto sostegno che Thomas Henry Huxley offrì al collega Charles Darwin e alle rivoluzionarie conclusioni della sua opera Sull’origine delle specie per mezzo della selezione naturale, pubblicata il 24 novembre del 1859 dall’editore John Murray, al prezzo di 15 scellini.
1904 – Primo esempio funzionante di mezzo cingolato, in seguito rivoluzionerà i veicoli per le costruzioni e la guerra terrestre.
1951 – L’opera di Broadway, Gigi (teatro), debutta con protagonista la poco nota attrice Audrey Hepburn; la commedia andrà in scena per sei mesi e porterà al debutto cinematografico della Hepburn, nel film Vacanze romane.
2014 – Lo zibibbo di Pantelleria è stato inserito nella lista dei Patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’Unesco.

Nati in questo giorno
Paola Cortellesi – La voce, che Mina indica tra le più belle d’Italia, è la sua arma segreta, che le permette di brillare nella recitazione, nell’imitazione comica e nel canto. Compie 46 anni.
Carlo Collodi (1826/1890) – È il papà del burattino più famoso della storia, ma la sua attività abbracciò diversi generi, dal giornalismo al teatro.

Eventi sportivi
1996 – Ha avuto inizio la fase finale del terzo FIFA Futsal World Championship. Tra le sedici squadre partecipanti c’è anche l’Italia. Dopo le quaranta partite, il Brasile si laureerà per la terza volta campione del mondo di calcio a 5, battendo per 6 a 4 in finale i padroni di casa. L’Italia sarà quinta, non superando il girone di qualificazione alle semifinali.

Proverbio/Citazione
Non può piovere per sempre. Il Corvo
“Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere.” Freddie Mercury