venerdì 22 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 novembre 2019 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2005 Angela Merkel viene eletta nuova Cancelliera della Repubblica Federale Tedesca. Sarà la prima donna a ricoprire questa carica in Germania

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:30 e tramonta alle 17:02. Durata del giorno nove ore e trentadue minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Santa Cecilia, vergine e martire, è la protettrice di musicisti, liutai, poeti e cantanti.
San Pedro Esqueda Ramirez, martire messicano.
Santi Filemone ed Appia, sposi e martiri, discepoli di San Paolo.

Avvenimenti
1928 – Prima esecuzione del Bolero di Maurice Ravel, all’Opéra di Parigi.
1963 – “Interrompiamo questo programma per trasmettervi questo rapporto speciale della ABC Radio. C’è un rapporto speciale da Dallas, Texas. Tre colpi d’arma da fuoco hanno colpito il corteo del Presidente Kennedy oggi in centro a Dallas, Texas. Questa è la ABC Radio”. È Don Gardner della ABC Radio network a informare la nazione, un’ora dopo, del dramma che si è consumato a Dallas nella tarda mattinata di venerdì 22 novembre. Il presidente degli Stati Uniti d’America, John Fitzgerald Kennedy, e il governatore del Texas, John Connally (quest’ultimo, ferito gravemente, se la caverà), sono rimasti vittime di un attentato, nel corso di una visita ufficiale in vista delle prossime elezioni. Poco prima delle tre del pomeriggio arriva la notizia della morte di Kennedy, a quel punto cala il silenzio sulle trasmissioni regolari e gli spazi commerciali, che riprenderanno soltanto il martedì seguente. Nel frattempo attraverso le testimonianze della gente si cerca di ricostruire l’accaduto.
1968 – Primo bacio interrazziale nella storia della televisione negli USA, in un episodio di Star Trek.
2005 – Angela Merkel è la nuova Cancelliera della Repubblica Federale Tedesca, prima donna a ricoprire questa carica in Germania.

Nati in questo giorno
Scarlett Johansson – Sensualità e fascino sono la marcia in più che fanno di lei una delle attrici più ammirate della nuova generazione. Festeggia 35 anni.
Boris Becker – E’ un celebre campione di tennis dal 1984 al 1999. Nel 1985, a soli 17 anni, ha vinto il torneo di Wimbledon, diventando il più giovane vincitore del torneo inglese, record ancora imbattuto. Si è ripetuto anche nel 1986 e nel 1989. Nel circuito del Grande Slam ha vinto 2 volte gli Australia Open, 3 volte il Roland Garros e una volta gli US Open. Ha conquistato inoltre due volte la Coppa Davis (1988 e 1989). Compie 52 anni.

Eventi sportivi
1956 – A Melbourne, in Australia, inizia la XVI Olimpiade. È la prima volta che la più importante manifestazione sportiva mondiale si tiene nell’emisfero australe. Fino all’8 dicembre, durante l’estate di quella parte del mondo, più di 3.300 atleti si confronteranno in 145 gare di 17 sport.

Proverbio/Citazione
A novembre si lasciano campi e orti per dedicarsi più ai nostri morti.
“Più grande è l’impresa più grande è l’errore.” John Fitzgerald Kennedy