Mercoledì 20 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 novembre 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1945 inizia il Processo di Norimberga contro 24 criminali di guerra nazisti della Seconda guerra mondiale

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:27 e tramonta alle 17:03. Durata del giorno nove ore e trentasei minuti.

Santi del giorno
San Benigno, vescovo.
Sant’Ottavio, martire.
Sant’Edmondo, re e martire.

Avvenimenti
1945 – L’ultimo atto ufficiale – la resa del Giappone (2 settembre 1945) – che aveva posto fine alla Seconda guerra mondiale era stato scritto due mesi e mezzo prima, ma il mondo intero chiedeva giustizia per tutti gli orrori commessi nei confronti del popolo ebraico, di altre etnie (Rom, Sinti, Polacchi, Slavi) e degli omosessuali. Non si poteva lasciare impunita la ferocia del nazismo e, al contempo, occorreva segnare una linea di demarcazione nella politica internazionale tra il recente passato e gli scenari futuri, creando efficaci strumenti di prevenzione e contrasto a qualsiasi tentativo di sterminio e pulizia etnica. Questa vergognosa pagina di storia non sarebbe dovuta ripetersi. Da queste premesse ideologiche nacque l’esigenza di istituire un tribunale internazionale, il cui atto di nascita fu sancito nell’incontro di Londra dell’8 agosto 1945 tra Gran Bretagna, Stati Uniti e Unione Sovietica. I “tre grandi” sottoscrissero uno statuto cui successivamente aderirono 19 paesi di tutti i continenti. Si arrivò così al 20 novembre 1945, giorno di apertura del processo di Norimberga che metteva alla sbarra ventidue tra i più alti gerarchi nazisti.
1985 – Menu a discesa, barre di scorrimento e finestre di dialogo che attraverso l’impiego di un mouse accelerano e semplificano l’utilizzo dei programmi. Si presentava così Windows 1.0, l’innovativo sistema operativo messo in commercio dalla Microsoft.
1989 – La Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza si celebra il 20 novembre dal 1989 in quasi tutti i paesi del mondo. La ricorrenza commemora la data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia per la tutela dei minori.
2003 – Michael Jackson viene arrestato dalla polizia con l’accusa di molestie su minori, accusa che comporta una pena di 8 anni di carcere.

Nati in questo giorno
Kristian Ghedina – E’ un ex sciatore alpino e pilota automobilistico, allenatore. Nella storia della Coppa del mondo di sci alpino, Ghedina è lo specialista italiano della discesa libera con il maggior numero di vittorie.
Ai Mondiali, dal 1989, conquista due argenti e un bronzo. Nei campionati italiani vince 12 ori, 5 argenti e 6 bronzi. Nel 2006 diventa anche pilota automobilistico, correndo per alcuni anni nella specialità superturismo. Compie 50 anni.
Bob Kennedy (1925/1968) – Settimogenito della potente, quanto sfortunata, stirpe dei Kennedy, è stato un protagonista della politica americana negli anni Sessanta. Si laureò in Legge ad Harvard, dedicandosi tutta la vita ai temi della giustizia e del diritto. Durante la presidenza del fratello John Fitzgerald fu ministro della giustizia. Destinato a raccogliere l’eredità del fratello, nel 1968 si candidò alle elezioni per il Partito Democratico, ma fu ucciso in un attentato proprio il giorno dopo la sua vittoria alle primarie in California e nel South Dakota.

Eventi sportivi
1992 – Sono partiti a Bruxelles i XVI Campionati mondiali di ginnastica ritmica sportiva. Fino al 22 novembre saranno disputate 8 gare. L’Italia conquisterà una medaglia d’argento nella gara di gruppo con 6 nastri e di bronzo in quella di gruppo con 3 palle e 3 funi.

Proverbio/Citazione
Novembre incoronato, c’ha la festa da piedi e da capo.
“Ogni volta che un uomo difende un ideale, agisce per migliorare il destino degli altri, o lotta contro un’ingiustizia, trasmette una piccola onda di speranza.” Bob Kennedy