Martedì 19 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 novembre 2019 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1998 L’Autoritratto senza barba (1889) di Vincent van Gogh viene venduto all’asta a New York per 71,5 milioni di dollari

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:26 e tramonta alle 17:04. Durata del giorno nove ore e trentotto minuti.

Santi del giorno
San Fausto di Alessandria, diacono e martire.
Sant’Abdia, profeta.
San Filosofo di Vercelli, vescovo.

Avvenimenti
1901 – “Tipo gigante con doppio rubinetto”. Un nome troppo lungo per un nuovo aggeggio destinato a cambiare le abitudini alimentari di miliardi di persone. Così Luigi Bezzera ribattezzò la sua macchina per il caffè espresso che andava a perfezionare in maniera determinante l’invenzione di Angelo Moriondo (1884), quest’ultima però mai entrata in commercio. Cinque anni dopo la macchina di Bezzera fu presentata alla prima Fiera Internazionale di Milano.
1959 – Ford annuncia la fine della produzione della Edsel.
1969 – La stagione invernale è alle porte, ma quello che si respira a Milano è il tipico clima da “autunno caldo”. Per il pomeriggio di mercoledì 19 novembre, le tre principali sigle sindacali CGIL-CISL-UIL organizzano uno sciopero per protestare contro il caro-affitti. Coincidenza vuole che nelle stesse ore sfilino anche due cortei, uno di matrice marxista-leninista, l’altro composto da anarchici, seguiti a ruota dai mezzi della polizia. Il clima si surriscalda all’ingresso del Teatro lirico, dov’è intento a parlare il segretario della CGIL Luciano Lama. Il lancio di lacrimogeni e candelotti da parte dei poliziotti per disperdere i due gruppi scatena il parapiglia, con i lavoratori che impauriti abbandonano il teatro attraverso le uscite di sicurezza. Nel frattempo dalla vicina Università Statale sopraggiungono, in soccorso a lavoratori e manifestanti, i militanti del Movimento Studentesco. In pochi attimi la situazione degenera e inizia una feroce guerriglia, che durerà circa tre ore. In questa confusione, secondo la ricostruzione degli inquirenti, Antonio Annarumma – 22enne originario di Monteforte Irpino, in servizio al III reparto celere – viene colpito da un tubolare d’acciaio, raccolto da un vicino cantiere edile, che gli fracassa il cranio uccidendolo sul colpo. Le indagini della magistratura confermeranno questa versione, contestata invece dai manifestanti che parleranno di incidente provocato dallo scontro tra due mezzi delle forze dell’ordine. Per l’impossibilità di risalire all’autore materiale del gesto, rimarrà un delitto impunito, il primo di tanti – sessantanove, mentre i feriti saranno più di mille – che insanguineranno l’Italia dalla fine degli anni Sessanta agli Ottanta, passati alla storia come Anni di piombo.
1998 – L’Autoritratto senza barba (1889) di Vincent van Gogh viene venduto all’asta a New York per 71,5 milioni di dollari.

Nati in questo giorno
Jodie Foster: Da enfant prodige a pluripremio Oscar, la sua carriera ha vissuto una rapida ascesa e in poche, tra le colleghe, possono vantarla. Festeggia 57 anni.
Calvin Klein – Il suo nome è sinonimo di fashion in tutto il mondo, grazie alla popolare sigla CK impressa su jeans, bottigliette di profumo ed altri accessori. Nato a New York da famiglia ungherese ebrea, si fa le ossa realizzando vestiti per boutique di New York, prima di fondare nel 1968 la propria compagnia, la Calvin Klein Inc., insieme ad un amico. Stilista di fama mondiale, è uno degli ospiti più attesi in numerose sfilate e occasioni mondane. Compie 77 anni.

Eventi sportivi
1969 – Nel torneo “Roberto Gomes Pedrosa” (il campionato nazionale brasiliano nascerà solo nel 1971), scendono in campo, al Maracanà di Rio de Janiero, il Santos di Pelé e il Vasco de Gama. Probabilmente, più che per il risultato dell’incontro, l’attesa di tutti è sul campione brasiliano giunto, secondo i suoi biografi, a 999 reti. Quando l’arbitro assegna un calcio di rigore, l’attenzione di tutti si focalizza su Pelé pronto a calciarlo verso la porta difesa dal portiere Andrada. Il numero dieci brasiliano non sbaglia ed è festa generale per il millesimo gol!

Proverbio/Citazione
Acqua di maggio, vino di novembre.
“Io prima di capire ho bisogno di credere; la ragione consiste soltanto in una fede analizzata.” Franz Schubert