Giovedì 14 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 novembre 2019 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Il 14 novembre di ogni anno, dal 1991 anno di istituzione, si celebra la Giornata Mondiale del Diabete (GMD), promossa dall’International Diabetes Federation (IDF), con lo scopo di informare e sensibilizzare le persone in merito alla malattia e, al contempo, diffondere le norme di prevenzione

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:20 e tramonta alle 17:09. Durata del giorno nove ore e quarantanove minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
San Giocondo di Bologna, vescovo.
San Serapio, martire mercedario.
San Clementino, martire.

Avvenimenti
1922 – Dalla stazione L2O della Marconi House di Londra iniziarono nel 1922 le prime trasmissioni radiofoniche regolari della British Broadcasting Company, meglio nota con l’acronimo BBC, fondata ad ottobre dello stesso anno per iniziativa di alcune compagnie di telecomunicazioni.
1967 – Uno sconosciuto fisico della California brevettò nel 1967 il “primo laser funzionante” al mondo. Theodore Maiman costruì il primo dispositivo basato sulla teoria dell’emissione stimolata di radiazioni, sviluppata nel 1917 da Albert Einstein, tra lo scetticismo dei suoi colleghi e andando contro le direttive dei capi della società per cui lavorava (la Hughes Electric Corporation). Costretto a riparare apparecchi elettrici e radio per pagarsi gli studi universitari, dopo la laurea in ingegneria fisica all’Università del Colorado e un master in ingegneria elettrica alla Stanford University, Maiman iniziò i suoi esperimenti sull’amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni (da cui l’acronimo L.A.S.E.R. che sta per Ligth Amplification by Stimulated Emission of Radiation) nei laboratori della Hughes Corporation.
1972 – Il Dow Jones Industrial Average chiude sopra i 1.000 punti (1.003,16) per la prima volta.
1991 – Il 14 novembre di ogni anno, dal 1991 anno di istituzione, si celebra la Giornata Mondiale del Diabete (GMD), promossa dall’International Diabetes Federation (IDF), con lo scopo di informare e sensibilizzare le persone in merito alla malattia e, al contempo, diffondere le norme di prevenzione del diabete. L’IDF è una federazione di 200 Associazioni in oltre 160 paesi ed in Italia esistono diverse associazioni che si occupano della malattia, che è stata riconosciuta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite un “problema sociale per il mondo”.

Nati in questo giorno
Vincenzo Nibali – Potrebbe essere considerato un segno del destino nascere il 14 novembre e diventare un campione di ciclismo come Adorni e Hinault, nati decenni prima ma nello stesso giorno. Nato a Messina, e anche per questo soprannominato lo squalo dello Stretto, è un ciclista su strada, uno dei sei (l’altro italiano è Felice Gimondi) a riuscire a vincere almeno una volta in carriera i tre grandi giri a tappe: la Vuelta a España 2010, il Giro d’Italia 2013 (vinto anche nel 2016) e il Tour de France 2014. Una grave caduta in curva a 11 chilometri dal traguardo, in fuga con altri due corridori, gli impedisce di salire sul podio ai Giochi di Rio 2016. Nell’anno dopo vince il Giro di Lombardia, si classifica secondo nella Vuelta a España e terzo nel Giro d’Italia. Nel 2018 taglia per primo il traguardo nella “Milano-Sanremo”. Nel 2019 conclude al secondo posto il Giro d’Italia. Festeggia 35 anni.
Max Pezzali – Parafrasando un suo cavallo di battaglia, gli “anni d’oro” li vive nell’ultimo decennio del secolo scorso, quando costruisce prima in gruppo e poi da solista la fama di stella del pop italiano, con più di 7 milioni di dischi venduti. Nato a Pavia, coltiva la passione per la musica fin da piccolo, facendola diventare la sua principale attività professionale, quando insieme al compagno di liceo, Mauro Repetto, dà vita al duo “I Pop”, poi ribattezzato 883 in onore della mitica Harley-Davidson Sportster (883 è il valore della cilindrata), di cui sono entrambi grandi estimatori. Lanciata da Claudio Cecchetto e dal Festival di Castrocaro del 1991 con il brano “Non me la menare”, la coppia scala i vertici delle classifiche italiane, sforna un successo dopo l’altro: da Hanno ucciso l’uomo ragno a “Sei un mito” e “Come mai”. Dopo l’exploit dell’album “Nord sud ovest est”, che vende oltre un milione e 300.000 copie, i due si separano e Max prosegue da solista con ottimi risultati. Molto attivo in TV, con trasmissioni come “Le strade di Max” e “Nord sud ovest est – Tormentoni on the road” (su Italia 1), nel 2013 dà alle stampe l’autobiografia I cowboy non mollano mai – La mia storia e la raccolta “Max 20” in cui rivisita i suoi successi, duettando con colleghi famosi, da Ramazzotti a Cremonini. Astronave Max è il titolo del 18° album, pubblicato nell’estate del 2015 e anticipato dal singolo “È venerdì”. Per “celebrare” i 25 anni di carriera, il 17 novembre 2017 arriva il diciannovesimo: Le canzoni alla radio. Aperto dal brano “Strada Facendo” di Claudio Baglioni, il 9 marzo 2018 esce il doppio CD live Max Nek Renga, il disco, una raccolta a tre voci dei successi dei tre cantanti. Due singoli, Welcome to Miami (giugno 2019) e In questa città (novembre 2019), sono estratti dall’album di inediti previsto in uscita nel 2020. Compie 52 anni.

Eventi sportivi
1973 – A Wembley, nel tempio del calcio, la Nazionale di calcio italiana ha compiuto un’impresa! Grazie ad un gol di Fabio Capello, sulla respinta del portiere dopo un tiro dalla destra di Chinaglia, ha vinto per la prima volta nella sua storia in Inghilterra. Sono state determinanti anche le parate di Dino Zoff.

Proverbio/Citazione
Novembre solare, cenere al focolare.
“Il mio unico pensiero durante una gara è non aver paura di fare mosse decisive.” Vincenzo Nibali