Mercoledì 13 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 novembre 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2009 la NASA annuncia ufficialmente che c’è acqua in quantità elevata sulla Luna

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:18 e tramonta alle 17:10. Durata del giorno nove ore e cinquantadue minuti.

Santi del giorno
San Diego di Alcalà, religioso.
Sant’Omobono di Cremona, laico.
Sant’Agostina Pietrantoni, religiosa.

Avvenimenti
1940 – La fervida immaginazione del cartone animato unita alla grande musica di tutti i tempi. Un progetto che Walt Disney concretizzò con il lungometraggio Fantasia, che uscì nelle sale americane nel 1940, presentato in grande stile e accompagnato da pubblicazioni speciali (curate dallo stesso Disney), oggi considerate delle rarità dai collezionisti. Il terzo classico Disney (dopo Biancaneve e Bambi) prese forma alla fine degli anni Trenta, con l’idea di rilanciare il personaggio di Topolino – da sempre il prediletto di Walt – in crisi di popolarità per la forte ascesa di Paperino, i cui cartoni assicuravano maggior audience e profitti. Divenuto negli anni un manifesto della filmografia Disney, Fantasia ebbe nel 1990 un seguito, che rispetto al film originale manteneva soltanto l’episodio de L’apprendista stregone.
1974 – Muore in una cittadina de l’Ile de France, il grande regista e attore italiano Vittorio De Sica.
1982 – Inaugurazione a Washington del Memoriale dei veterani del Vietnam, dopo una marcia sul posto di migliaia di veterani della Guerra del Vietnam.
2009 – La NASA annuncia ufficialmente che c’è acqua in quantità elevata sulla Luna.
2010 – Il Premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi viene liberata dalla prigionia in Birmania.

Nati in questo giorno
Whoopi Goldberg – La sua proverbiale mimica la distingue da tutte le colleghe di Hollywood. Nata a New York come Caryn Elaine Johnson, entra nel mondo del cinema dopo aver fatto i lavori più umili, tra cui la truccatrice per pompe funebri. Il debutto nel 1985 è già un successo: il grande regista Steven Spielberg la scrittura come protagonista per Il colore viola e lei sfodera una performance che vale un Golden Globe e la prima nomination agli Oscar. L’agognata statuetta come “miglior attrice non protagonista” arriva sei anni dopo con la sensitiva Oda Mae Brown di Ghost, che le regala il massimo della celebrità internazionale, oltre al novantacinquesimo posto nella classifica delle cento più grandi interpretazioni di tutti i tempi. Nel 1992 interpreta una suora svitata e coraggiosa in Sister Act (si aggiudica una nomination ai Golden Globe) e in anni più recenti si scopre anche abile doppiatrice. In prima linea per i diritti degli omosessuali, nel 2002 guadagna la stella nella Hollywood Walk of Fame. Nel 2014 è nel cast di Tartarughe Ninja, remake della celebre saga di fantascienza degli anni Novanta. Nel 2019 partecipa al film Inganni Online. Festeggia 64 anni.
Roberto Boninsegna – Per il famoso giornalista sportivo Gianni Brera merita il soprannome di Bonibomba, a sottolineare le sue notevoli doti realizzative, che lo fanno diventare vice-campione del mondo con la Nazionale, guidata da Ferruccio Valcareggi ai Mondiali di Messico ’70. Nato a Mantova, è anche allenatore e dirigente sportivo, proprio nella città natale. In Italia gioca, dal 1963 al 1981, in numerose società: Prato, Potenza, Varese, Cagliari, Inter, Juventus e Verona, prima di concludere la carriera agonistica nella Viadanese.
Nel suo palmarès ci sono tre scudetti: uno con i nerazzurri (70/71) e due consecutivi con i bianconeri (76/78). A Torino conquista anche una Coppa Italia e una Coppa UEFA, mentre a Milano vince due volte il titolo di capocannoniere della Serie A e in 197 presenze segna 113 reti. Nella classifica marcatori all time, è al 17° posto grazie ai 163 gol in 366 presenze (dal 1965 al 1979, media 0,45). Compie 76 anni.

Eventi sportivi
2010 – A Parigi si sono conclusi i Mondiali di scherma. L’Italia, dopo 12 gare, è prima nel medagliere con 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi. I primi posti sono arrivati dal fioretto femminile nella competizione individuale e in quella a squadre.

Proverbio/Citazione
Per Sant’Omobono o neve o tempo buono.
“L’amore soddisfatto è un piacevole passatempo; l’amore infelice è un dente guasto del cuore.” Gioacchino Rossini