Martedì 12 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 novembre 2019 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1927 apertura al traffico dell’Holland Tunnel che collega New York al New Jersey passando sotto il fiume Hudson

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:17 e tramonta alle 17:11. Durata del giorno nove ore e cinquanta quattro minuti.

Santi del giorno
San Giosafat Kuncewycz, vescovo e martire
San Livinio, martire.
San Cuniberto di Colonia, vescovo.

Avvenimenti
1927 – Apertura al traffico dell’Holland Tunnel, che collega New York al New Jersey passando sotto il fiume Hudson.
1970 – La Oregon Highway Division tenta di distruggere la carcassa di una balena arenata usando dell’esplosivo, portando al tristemente noto episodio della balena esplosa.
1989 – Achille Occhetto dà via alla svolta della Bolognina che porterà allo scioglimento del Partito Comunista Italiano.
2003 – Alle 10.40 (8.40 ora italiana) un camion sfonda la recinzione della base italiana dei Carabinieri a Nassiriya, capoluogo della regione irachena di Dhi Qar, aprendo la strada a un’autobomba caricata con 300 kg di esplosivo. Una potenza altamente distruttiva i cui effetti vengono limitati in parte dal tempestivo intervento del carabiniere di guardia all’ingresso (Andrea Filippa), che riesce a uccidere i due attentatori, impedendo loro di arrivare all’interno della caserma. L’esplosione è tremenda e il bollettino consegna una drammatica strage: 12 militari dell’Arma, 5 dell’Esercito, 2 civili italiani e 9 iracheni (tra cui 4 bambini), cui vanno aggiunti venti feriti più o meno gravi. La base italiana Maestrale è ridotta a un cumulo di macerie e nel punto in cui è avvenuta l’esplosione si è formato un cratere profondo 8 metri. La notizia arriva in Italia e insieme al cordoglio unanime, montano le prime polemiche sulle reali ragioni che giustificano la presenza italiana in Iraq, sulla base di inchieste giornalistiche che puntano il dito contro la presenza di numerosi pozzi petroliferi nell’area. Sei giorni dopo si celebreranno a Roma i funerali di Stato davanti a una folla commossa. Le inchieste faranno emergere le responsabilità del gruppo terroristico Al Qaeda e del suo leader Al-Zarqawi, colpevoli di aver reclutato terroristi provenienti da diverse zone. Localmente infatti la popolazione non è ostile, visto che la missione italiana, denominata “Operazione Antica Babilonia”, prevede tra i suoi compiti principali il mantenimento della pace e il ripristino delle infrastrutture. Tuttavia a questo seguiranno altri attentati nella stessa area, che faranno salire a 28 il numero complessivo delle vittime italiane (su un totale di 50). Ciò spingerà l’opinione pubblica a chiedere insistentemente il ritiro delle truppe italiane, che inizierà a settembre del 2006 e si completerà a dicembre dello stesso anno. Ai caduti di Nassiriya saranno dedicate vie, piazze ed edifici in tutta Italia, mentre sull’attentato sarà girata una serie televisiva (2007) e un film (2010).

Nati in questo giorno
Nadia Comaneci – Nata a Oneşti (Romania), è stata una famosa ginnasta. Considerata una delle più brave atlete del XX secolo, è di certo la più grande ginnasta. Ha ottenuto per prima, a soli 14 anni, il 10 (il massimo punteggio) alle Olimpiadi del 1976 nella gara delle parallele asimmetriche. Il suo medagliere è ovviamente ricchissimo. Ai Giochi Olimpici (1976 e 1980) ha vinto 5 ori, 3 argenti e 1 bronzo; ai Mondiali (1978 e 1979) 2 ori e 2 bronzi; agli Europei (1975, 1977 e 1979) ha vinto 9 ori, 2 argenti e 1 bronzo. Si è ritirata dall’attività agonistica nel 1984. Compie 58 anni.
Grace Kelly (1929/1982) – Per le cronache rosa era la principessa Grace, nel mondo del cinema è stata un’attrice di straordinario fascino ed eleganza. Iniziò come indossatrice, debuttando sul grande schermo come co-protagonista del western Mezzogiorno di fuoco (1952). Nei due anni successivi si consacrò come attrice, prima con “Mogambo” che le regalò la prima nomination all’Oscar, poi con La ragazza di campagna che le fece conquistare l’ambita statuetta di “miglior attrice protagonista”. Il thriller si dimostrò il genere a lei più congeniale, recitando in numerose pellicole del “maestro del brivido”, al secolo Alfred Hitchcock: da “Il delitto perfetto” a “Caccia al ladro” (con Cary Grant), passando per “La finestra sul cortile”. Nel 1956, all’apice della popolarità, sposò il Principe Ranieri III di Monaco, ritirandosi dalle scene.
Dall’unione nacquero tre figli: Alberto II di Monaco (sovrano del principato monegasco dal 2005), Carolina e Stéphanie.

Eventi sportivi
1964 – Si chiudono a Tokyo i II Giochi Paralimpici estivi.

Proverbio/Citazione
La neve di novembre fa bene alla semente.
“Evito di guardarmi indietro. Preferisco un buon ricordo ai rimpianti.” Grace Kelly