sabato 9 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 novembre 2019 | 08:15
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1989 la notizia della caduta del Muro di Berlino rimbalza sui telegiornali di tutto il mondo, nei quali scorrono le prime immagini di festa

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:13 e tramonta alle 17:14. Durata del giorno dieci ore ed un minuto.

Santi del giorno
Dedicazione della Basilica Lateranense
Sant’Oreste di Tiana in Cappadocia, martire.
Sant’Ursino di Bourges, vescovo.

Avvenimenti
1872 – Grande incendio di Bostondel 1872.
1906 – Theodore Roosevelt diventa il primo Presidente degli Stati Uniti in carica a compiere un viaggio ufficiale fuori dal paese, quando si reca a ispezionare i progressi nella costruzione del Canale di Panama
1989 – Cade il “muro della vergogna” al grido “Libertà, libertà!” di decine di migliaia di tedeschi dell’Est, accolti in un grande abbraccio dai fratelli dell’Ovest, tra fiumi di birra gratis offerta dai locali. La notizia della caduta del Muro di Berlino rimbalza sui telegiornali di tutto il mondo, nei quali scorrono le prime immagini di festa che concludono una rivoluzione silenziosa iniziata mesi prima e che aveva portato alla caduta del leader comunista Erich Honecker, fedelissimo di Mosca. L’episodio del 9 novembre, in realtà, nasce per caso.
2004 – Un browser open source in grado di funzionare più stabilmente e con un’interfaccia più lineare. Così la volpe di fuoco, storico logo di Mozilla Firefox, conquista il web e lancia la sfida del nuovo millennio al colosso di Bill Gates.

Nati in questo giorno
Biagio Antonacci – È tra i big della scena pop italiana, ma non disdegna il rock latino che contraddistingue molte sue hit di successo. Festeggia 56 anni.
Giuseppe Panini (1925/1996) – Imprenditore famoso e fondatore, con i fratelli Franco Cosimo e Umberto, della Edizioni Panini. Inizia ad avvicinarsi al mondo dell’editoria tramite la famiglia che acquista un’edicola e nel 1956 fonda un’agenzia di distribuzione di quotidiani: Agenzia Distribuzione Giornali Fratelli Panini. L’idea che lo rende ricco e famoso gli viene per caso: avendo trovato un lotto di vecchie figurine delle “edizioni milanesi Nannina”, le confeziona in bustine bianche con la cornice rossa e le mette in vendita. Il successo è notevole! Da quel momento la famiglia Panini decide di stampare e vendere le figurine, con i relativi album, ottenendo risultati clamorosi. Tra i suoi meriti, l’istituzione di una scuola per dirigenti d’azienda e di un liceo linguistico.

Eventi sportivi
1986 – Sotto al Vesuvio si canta: il Napoli è solo in testa e non lo prenderà più nessuno. Batte la Juventus fuori casa, la partita finisce 1-3 per i blu.

Proverbio/Citazione
Novembre gelato addio seminato.
“Sono schiavo dell’amore.” Biagio Antonacci