venerdì 8 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 novembre 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

“Per il suo coraggio e l’ingegnosa ripresentazione dell’arte drammatica e teatrale” con questa motivazione, nel 1934, venne assegnato a Luigi Pirandello il Nobel per la Letteratura

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:12 e tramonta alle 17:15. Durata del giorno dieci ore e tre minuti.

Santi del giorno
Santi Quattro Coronati, martiri, sono i protettori di scalpellini, scultori e muratori.
San Goffredo di Amiens, vescovo.
Sant’Adeodato I, papa.

Avvenimenti
1602 – Apre al pubblico la Biblioteca Bodleiana.
1793 – A Parigi, il governo rivoluzionario francese apre il Louvre al pubblico come museo.
1895 – Lo scheletro di una mano sinistra con una fede nuziale all’anulare. È ciò che apparve sulla prima radiografia della storia, compiuta dal fisico tedesco Wilhelm Conrad Röntgen sulla mano della propria consorte.
1934 – “Per il suo coraggio e l’ingegnosa ripresentazione dell’arte drammatica e teatrale” con questa motivazione, nel 1934, venne assegnato a Luigi Pirandello il Nobel per la Letteratura. Dopo Giosuè Carducci e Grazia Deledda, fu il terzo italiano a ottenere il prestigioso riconoscimento.

Nati in questo giorno
Gordon Ramsay – Se non si dà il massimo, e anche di più, ai fornelli, averlo come giudice è un incubo! Nato a Johnstone, in Scozia, con la sua abilità culinaria si è costruito un impero finanziario e una carriera televisiva di successo. Calciatore mancato, per via di un grave infortunio al ginocchio, indossa la divisa da chef all’inizio degli anni Ottanta, facendosi le ossa a Londra e a Parigi. Aperto il primo ristorante nel 1993 a Londra (quartiere Chelsea), ottiene tre stelle Michelin, cui se ne aggiungeranno altre 10 (una però gli sarà tolta in seguito) in vent’anni di attività. Il numero dei locali, che apre in giro per l’Europa e non solo (due in Italia), cresce di pari passo con la sua fama mediatica, costruita con programmi come “Cucine da incubo”, la versione americana del talent show MasterChef, “Cucina con Ramsay” e “Chef dietro le sbarre”. Successi che si trasformano in oltre venti libri, scritti a partire dal 1996. Festeggia 53 anni.
Virna Lisi (1936/2014) – Tra le attrici più affascinanti del cinema italiano. Nella Capitale incontra il cantante e attore Giacomo Rondinella, che le fa avere le prime scritturazioni per il cinema. Il pubblico inizia a conoscerla con Carosello nel 1957, ma è negli anni Sessanta che va incontro alla fama, recitando accanto a grandi interpreti della commedia all’italiana, quali Totò, Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello. Popolare anche a Hollywood, dove partecipa a film con Frank Sinatra e Tony Curtis, conquista nel tempo diversi riconoscimenti, tra cui due David di Donatello, un Prix d’interprétation féminine a Cannes e sei Nastri d’argento (record che condivide con Margherita Buy). Dopo una lunga assenza, negli anni Duemila torna in auge come protagonista di fiction, su tutte “Il bello delle donne” (2001-2003) e “Caterina e le sue figlie” (2005).

Eventi sportivi
2009 – A Doha, nel Qatar, si svolge la 5ª Coppa del mondo di pallavolo maschile per club, organizzata dalla federazione internazionale (FIVB), dopo una pausa di 17 anni e dopo che le 4 precedenti edizioni dal 1989 al 1992 sono vinte da squadre italiane: Parma (nel 1989), Milano (nel 1990 con Parma terza e nel 1992 con Treviso seconda) e Ravenna (nel 1991 con Milano terza). Vi prendono parte 8 squadre: le campioni di Europa, Asia, Sudamerica, Nord e Centro America e Africa, la squadra ospitante e due squadre invitate dalla FIVB. Nonostante la sospensione, indotta forse dal precedente predominio italiano, la Coppa è comunque del Trentino Volley, al suo primo titolo.

Proverbio/Citazione
Se di Novembre tuona l’annata sarà buona.
“Accettare e adeguarsi è l’atteggiamento psicologico più utile ogni volta che qualcosa cambia.” Umberto Veronesi