giovedì 7 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 novembre 2019 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1929 la caparbietà di tre donne dell’alta borghesia americana rese possibile un’opera cruciale per la memoria di un secolo e più di ingegno e creatività: il Museo di Arte Moderna di New York

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:10 e tramonta alle 17:17. Durata del giorno dieci ore e sette minuti.

Santi del giorno
Sant’Ernesto di Zwiefalten, abate.
San Villibrordo, vescovo.
San Prosdocimo di Padova, protovescovo.

Avvenimenti
1665 – La London Gazette, il più vecchio quotidiano inglese ancora pubblicato, esce per la prima volta.
1893 – Le donne del Colorado ottengono il diritto di voto.
1929 – La caparbietà di tre donne dell’alta borghesia americana rese possibile un’opera cruciale per la memoria di un secolo e più di ingegno e creatività: il Museo di Arte Moderna di New York. L’anima del gruppo era Abby Aldrich Rockefeller, moglie dell’ultimogenito dell’uomo più ricco del mondo (il petroliere John Davison Rockefeller), che coinvolse due sue amiche nell’impresa di dar vita a un nuovo spazio espositivo artistico nella Grande Mela. Trovati i fondi, affittarono un’area di sei stanze al dodicesimo piano del Manhattan’s Heckscher Building. Inaugurata il 7 novembre del 1929, con l’America in ginocchio per il drammatico crollo della borsa, la nuova struttura rappresentava uno dei primi esempi di musei esclusivamente dedicati all’arte moderna e d’avanguardia. Tuttavia non fu facile per The Ladies (“le signore”, soprannome dato alle tre donne promotrici del progetto) attirare nuovi finanziamenti per acquisire opere e ampliare i locali.
1988 – Dagli studi di Antennatre di Legnano va in onda su Italia 1 la prima puntata di Striscia la notizia – Giornale Radio, primo telegiornale satirico della storia della televisione italiana, ideato da Antonio Ricci. In veste di conduttori due comici molto noti al pubblico e che già hanno dimostrato di essere una coppia vincente nel varietà Drive In. Uno è Gianfranco D’Angelo, che sarà presente solo nella prima edizione; l’altro è Ezio Greggio, destinato a diventare il volto storico della trasmissione in tutte le stagioni successive.

Nati in questo giorno
Luigi Riva – E’ un famoso attaccante del Cagliari degli anni Sessanta e Settanta, vincitore di uno scudetto nel 1970. Nel 2005 il Cagliari, in onore di Gigi Riva, ritira per sempre la maglia numero 11. In serie A Rombo di Tuono segna 156 reti in 289 partite ed è, alla fine di ottobre 2019, diciannovesimo nella classifica dei marcatori di tutti i tempi. In carriera vince tre volte la classifica cannonieri.Con la Nazionale, dove gioca dal 1965 al 1974, è campione europeo nel 1968 e vice-campione del mondo nel 1970. Detiene ancora il record di marcature con la maglia azzurra: 35 in 42 incontri.
Albert Camus (1913/1960) – Figura preminente della letteratura francese, insieme con Sartre è annoverato tra i padri dell’esistenzialismo ateo. E’ stato l’ultimo di dieci premi Nobel francesi, che hanno dominato la scena nella prima metà del secolo. L’uomo, con i suoi turbamenti di fronte all’esistenza e al destino assurdo e inevitabile, rappresenta il filo rosso che tiene assieme gli scritti di Camus, suddivisi tra opere teatrali, saggi e romanzi. Tra questi ultimi sono noti Lo straniero (1942) e La peste (1947), venduto in oltre 160mila copie nei primi due anni e premiato con il Prix de la Critique.

Eventi sportivi
2010 – La gara di fioretto individuale femminile, valevole per i Mondiali di scherma 2010, si è tinta di azzurro! Le atlete italiane conquistano, infatti, i primi tre posti: oro a Elisa Di Francisca, argento per Arianna Errigo e bronzo a Valentina Vezzali, ex aequo con la sudcoreana Nam Hyun-Hee (argento a Pechino 2008). Dopo tre giorni, le tre azzurre, insieme con Ilaria Salvatori, vincono anche la gara a squadre.

Proverbio/Citazione
Novembre bagnato, in aprile fieno al prato.
“Quello che conta tra amici non è ciò che si dice, ma quello che non occorre dire.” Albert Camus