mercoledì 6 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 novembre 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2010 alle prime ore dell’alba viene giù la schola armaturaum, la storica “palestra dei gladiatori” degli scavi di Pompei: all’origine del crollo ci sarebbero delle infiltrazioni d’acqua prodotte dalle abbondanti piogge dei giorni precedenti

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:09 e tramonta alle 17:18. Durata del giorno dieci ore e nove minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
San Leonardo di Noblac, eremita, è il protettore di agricoltori, fabbri, fruttivendoli, carcerati e matti.
San Demetrio, vescovo.
Santa Beatrice di Olive, monaca cistercense.

Avvenimenti
1881 – Nasce l’Accademia Navale di Livorno.
1928 – Grande eruzione dell’Etna: distrutta completamente Mascali.
2010 – Alle prime ore dell’alba di sabato 6 novembre viene giù la schola armaturaum, la storica “palestra dei gladiatori” degli scavi di Pompei. All’origine del crollo ci sarebbero delle infiltrazioni d’acqua prodotte dalle abbondanti piogge dei giorni precedenti: l’acqua, raccoltasi in un terrapieno alle spalle dell’armeria di via dell’Abbondanza, avrebbe fatto pressione fino al definitivo collasso della struttura.
2012 – Il presidente uscente democratico Barack Obama vince le elezioni presidenziali sconfiggendo Mitt Romney.

Nati in questo giorno
Ethan Hawke – Americano è un noto attore, stimato anche come sceneggiatore e scrittore, con all’attivo due romanzi Amore giovane (1996) e Mercoledì delle ceneri (2002). La prima volta davanti alla macchina da presa arriva a 14 anni con il fantascientifico “Explorers” ed è subito un successo, consacrato quattro anni dopo ne L’attimo fuggente: qui è il timido e complessato Todd Anderson, che alla fine ha per primo il coraggio di salire sul banco e rivolgersi al professor Keating con «O capitano! Mio capitano!», nella scena madre del film. Nominato all’Oscar nel 2005 per la sceneggiatura di “Before Sunset”, è vicino politicamente ai Democratici e sostiene il matrimonio fra omosessuali. Nel 2014 sfiora nuovamente l’Oscar per la “migliore sceneggiatura non originale” con il drammatico Before Midnight (sequel di “Before Sunset”), di cui è anche il protagonista.
Nel 2017 è il protagonista del film First Reformed – La creazione a rischio. Festeggia 49 anni.
Mango (1954/2014) – E’ stato uno dei cantautori più raffinati delle musica leggera italiana, stimato da numerosi colleghi che hanno inciso brani scritti da lui.

Eventi sportivi
2007 – Inizia il XXXVII campionato mondiale di baseball, a Taiwan, che continuerà fino al 18 novembre. L’Italia con sole 3 vittorie su 7 partite non supererà il girone della prima fase e non entrerà quindi nelle prime otto. Il miglior piazzamento degli azzurri rimarrà dunque il quarto posto nei Mondiali in casa del 1998. Campioni del mondo saranno gli Stati Uniti d’America che, in finale, supereranno per 6 a 3 Cuba (che in 39 edizioni fino al 2011 vincerà 25 volte, 4 secondi posti e 2 terzi).

Proverbio/Citazione
Novembre vinaio.
“Le verità che contano, i grandi princìpi, alla fine, restano due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino.” Enzo Biagi