martedì 5 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

5 novembre 2019 | 08:06
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1974 si apre a Roma la Conferenza mondiale sull’alimentazione, organizzata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite con la partecipazione dei delegati di 130 nazioni, di numerose organizzazioni “inter” e “non” governative e più di 1200 giornalisti provenienti da quasi tutti i Paesi

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:08 e tramonta alle 17:19. Durata del giorno dieci ore e undici minuti.

Santi del giorno
Santi Elisabetta, protettrice delle donne sterili e delle partorienti, e Zaccaria, genitori di Giovanni Battista.
San Donnino, martire a Cesarea di Palestina.
San Leto, prete.

Avvenimenti
1930 – Sinclair Lewis ottiene il premio Nobel per la letteratura.
1935 – Fare affari acquistando e vendendo proprietà, sperando in una fortunata pesca tra Probabilità e Imprevisti e soprattutto di non andare in prigione. In pratica realizzare a tutti gli effetti un monopolio finanziario: è lo scopo del Monopoly (in italiano, ma fino al 2009, “Monopoli”), gioco da tavola tra i più popolari di sempre.
1974 – Si apre a Roma la Conferenza mondiale sull’alimentazione, organizzata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite con la partecipazione dei delegati di 130 nazioni, di numerose organizzazioni “inter” e “non” governative e più di 1200 giornalisti provenienti da quasi tutti i Paesi. La Conferenza tiene i suoi lavori fino al giorno 16 novembre.
2002 – In prima serata, alle 20.50, su Raitre debutta un nuovo talk show dedicato alla politica: si chiama Ballarò e lo conduce un giovane e sconosciuto giornalista, Giovanni Floris, che torna negli studi Rai di Roma dopo una lunga esperienza da inviato negli Stati Uniti d’America.

Nati in questo giorno
Bryan Adams – In Canada, il suo paese, è un monumento nazionale della musica. Nato a Kingston, nella provincia dell’Ontario, è un cantautore tra i più apprezzati del panorama rock e le sue graffianti melodie hanno fatto da colonna sonora a decine di film famosi, da “Robin Hood – Principe dei ladri” (1991) a “I tre moschettieri” (1993). Con oltre 100 milioni di copie vendute in oltre trent’anni di carriera, è l’artista canadese che ha venduto di più in assoluto. Festeggia 60 anni.
Vivien Leigh (1913/1967) – È la Rossella O’Hara della storia del cinema, identificata dai più con l’eroina di Via col vento, che le consegnò fama immortale e il primo Oscar come “miglior attrice protagonista”.

Eventi sportivi
1994 – Il quarantacinquenne George Foreman diventa il più vecchio campione mondiale di pugilato nei pesi massimi, mandando k.o. Michael Moorer.

Proverbio/Citazione
Trenta dì conta novembre, con aprile, giugno e settembre; di ventotto ce n’è uno tutti gli altri ne han trentuno.
“La verità esiste, ma non possiamo mai sapere se è quella che stiamo dicendo noi.” Giovanni Floris