lunedì 4 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 novembre 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2008 Barack Obama, quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti, è il primo afro-americano a diventare il principale inquilino della Casa Bianca

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:06 e tramonta alle 17:20. Durata del giorno dieci ore e quattordici minuti.

Santi del giorno
San Carlo Borromeo, vescovo, è il protettore dell’Ordine dei certosini.
San Chiaro, martire.
Santa Modesta di Treviri, vergine.

Avvenimenti
1737 – Inaugurazione del Teatro San Carlo di Napoli con la rappresentazione dell’Achille in Sciro di Domenico Sarro basata sull’opera di Metastasio.
1879 – Nell’America appena uscita dalla guerra civile, i gestori di esercizi commerciali si trovavano a gestire i pagamenti dei clienti, ancora con forme rudimentali che non consentivano di avere un quadro reale delle entrate. Disagi ben noti all’americano James Ritty, gestore di un saloon a Dayton, nell’Ohio. Convinto che i suoi dipendenti s’intascassero una parte dell’incasso, si dedicò alla ricerca di un sistema infallibile e l’ispirazione gli venne osservando lo strumento che conta i giri di carburante sui piroscafi. Insieme al fratello mise a punto un “marchingegno incorruttibile” (così lo chiamava lui), che brevettò nel 1879 con il nome di Ritty Model I: era il primo esempio di registratore di cassa della storia. Non c’era possibilità di ingannarlo: una volta finita l’operazione suonava un campanello, che gli consentiva di tenere d’occhio tutti i movimenti. Ritty fondò un’azienda, la National Manufacturing Company, per produrre la sua macchina, ma qualche anno dopo sia la società che il brevetto vennero acquistati da John H.Patterson. Costui, con la National Cash Register Co., diede vita a un colosso internazionale, ancora oggi leader nella produzione dei registratori di cassa.
1966 – Firenze, autunno del 1966. L’ondata di maltempo che investe da giorni l’intera penisola riserva alla Toscana, e in particolare alla provincia di Firenze, i suoi effetti più disastrosi. Con l’eccezione del giorno di Ognissanti, piove ininterrottamente da fine ottobre e la sera del 3 novembre il livello dell’Arno inizia a salire pericolosamente. Durante la notte la situazione precipita e l’Arno rompe gli argini, invadendo prima le campagne attorno a Firenze e di qui arriva ai vari quartieri del centro storico. La città, colpita da un’ondata di piena (con punte di 4000-4500 metri cubi al secondo), si risveglia sotto cinque metri d’acqua e con le vie di comunicazione in tilt. Oltre alle vittime, 34 in tutto (17 nel capoluogo, altrettante in provincia), si contano ingenti danni materiali alle infrastrutture e agli edifici.
2008 – “Se ancora c’è qualcuno che dubita che l’America non sia un luogo nel quale nulla è impossibile, che ancora si chiede se il sogno dei nostri padri fondatori è tuttora vivo in questa nostra epoca, che ancora mette in dubbio il potere della nostra democrazia, questa notte ha avuto le risposte che cercava”. Sono le prime parole di Barack Obama da quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti, il primo afro-americano a diventare il principale inquilino della Casa Bianca.

Nati in questo giorno
Puff Daddy – Nato a New York, oltre ad essere uno dei rapper più ricchi al mondo, è noto per la lunga sfilza di soprannomi, tra cui Puff Daddy, Diddy e Puffy, dietro i quali si nasconde Sean John Combs. Compie 50 anni.
Sandro Ciotti (1928/2013) – Nel mosaico della sua vita, piano piano, tutte le tessere vanno al loro posto per consegnare alla storia del giornalismo italiano un grande personaggio, caro a milioni di appassionati di calcio e musica per la inconfondibile voce. E’ un ex calciatore e giornalista, celebre voce della radio, in particolare cronista di Tutto il calcio minuto per minuto. A cinque anni Sandro comincia a studiare il violino ma la musica sarà solo una passione e un altro fronte d’interesse giornalistico. Inizia a giocare nelle giovanili della S.S. Lazio e in seguito, nel ruolo di mediano, nel Forlì e nell’Anconitana in Serie C e nel Frosinone in quarta serie, tra gli anni Quaranta e Cinquanta. Scopre presto che la sua passione è raccontare le gesta sportive degli altri e così intraprende la carriera di giornalista, collaborando a Paese Sera, Il Messaggero e Giornale d’Italia. Al suo padrino di battesimo, il poeta Trilussa, confida, però, di non sentirsi bravo come il padre, anch’egli giornalista. Nel 1958 entra in RAI, due anni dopo è il radiocronista di Danimarca-Argentina, incontro di calcio valido per le Olimpiadi di Roma. Nei decenni successivi, racconterà oltre 2400 partite, 15 giri d’Italia, 9 Tour de France, una decina di Olimpiadi e altrettanti Mondiali di calcio. Nella storia e nel parlare comune, ad indicare un risultato inatteso, entra la sua locuzione Clamoroso al Cibali, quando il 4 giugno 1961 commenta l’incredibile vittoria del Catania sull’Inter per 2-0 allo stadio Cibali. La sua voce roca è il risultato di 14 ore consecutive di diretta sotto la pioggia, durante le Olimpiadi di Città del Messico del 1968. Ma questo timbro particolare (cimento negli anni di numerosi imitatori) è il simbolo di 30 anni di calcio prima radiofonico (indimenticabile “Scusa Ameri, qui è Ciotti”), poi anche televisivo con la sua conduzione della Domenica Sportiva (per 5 anni fino al 1991), quando in tanti hanno difficoltà ad associare voce e viso, sconosciuto ai più.

Eventi sportivi
1968 – Si aprono in Israele i III Giochi Paralimpici estivi.

Proverbio/Citazione
Il mese di bruma (cioè novembre), dinnanzi mi scalda, e di dietro mi consuma.
“Mancano soltanto dieci secondi per dire che quella che ho appena tentato di concludere, è stata la mia ultima radiocronaca per la Rai, un grazie affettuoso a tutti gli ascoltatori, mi mancheranno!!!” Sandro Ciotti