venerdì 1° novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 novembre 2019 | 08:08
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1993 con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht inizia un percorso politico cruciale per il Vecchio Continente, che ha come obiettivo il raggiungimento dell’unificazione economica-monetaria: è l’atto di nascita formale dell’Unione Europea

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:02 e tramonta alle 17:24. Durata del giorno dieci ore e ventidue minuti.

Santi del giorno
Commemorazione di Tutti i Santi

Avvenimenti
1604 – Negli splendidi saloni del Whitehall Palace di Londra (con le sue 1500 stanze considerato il più grande palazzo d’Europa, e forse del mondo, fino al 1698, quando un incendio lo distrusse completamente), la corte al completo di re Giacomo I assistette alla prima rappresentazione dell’Otello. La tragedia, scritta intorno al 1603, fu ispirata a William Shakespeare dalla lettura di Hecatommiti, una raccolta di novelle del poeta ferrarese Giambattista Giraldi Cinzio (attivo nel XVI secolo). Lo scrittore inglese riprese il dramma della storia d’amore tra il protagonista e Desdemona, finita in tragedia per via dell’infido Iago, adattandola al teatro in forma di tragedia, divisa in cinque atti. Tra le più celebri opere di Shakespeare, entrata nel linguaggio comune per indicare una persona presa da “gelosia folle”, l’Otello ebbe due celebri versioni liriche, firmate da due “grandi” come Gioacchino Rossini e Giuseppe Verdi, oltre a numerose trasposizioni cinematografiche.
1848 – A Boston (Massachusetts), apre la prima scuola medica per donne.
1962 – Un misterioso caso di omicidio in un castello porta l’ispettore Ginko sulle tracce di un ladro senza scrupoli, in grado di assumere qualsiasi sembianza grazie a sofisticate maschere. È la prima apparizione di Diabolik, protagonista dell’albo a fumetti Il re del terrore, pubblicato dall’Astorina al prezzo di 150 lire. Nelle edizioni successive apparirà anche Eva Kant, con cui il furfante in calzamaglia nera farà coppia fissa in tutte le sue avventure.Dia bolik è frutto della fantasia delle sorelle Angela e Luciana Giussani, che nella scelta del nome si sono ispirate a un fatto di cronaca nera avvenuto a Torino nel 1954: in seguito al ritrovamento del cadavere di un operaio della Fiat, al quotidiano La Stampa erano giunte una serie di lettere che rivendicavano l’omicidio, firmate con lo pseudonimo Diabolich. Di qui si è arrivati alla versione con la “k” finale.
1993 – Con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht inizia un percorso politico cruciale per il Vecchio Continente, che ha come obiettivo il raggiungimento, avvenuto nel 1999, dell’unificazione economica-monetaria: è l’atto di nascita formale dell’Unione Europea. È un passaggio storico che porta a maturazione quel processo unitario iniziato con il Trattato di Roma del 1957, che aveva dato vita alla Comunità Economica Europea. Il trattato prende nome dalla città olandese dov’è stato sottoscritto il 7 febbraio del 1992, dai dodici paesi membri della CEE (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna).

Nati in questo giorno
Lello Arena – Con Massimo Troisi ed Enzo Decaro ha formato un trio comico, La Smorfia, tra i più riusciti della storia del teatro e modello insuperabile per generazioni di comici e cabarettisti. Festeggia 66 anni.
Aldo Fabrizi (1905/1990) – Personalità simbolo della romanità nel cinema, è stato uno dei migliori attori italiani del Novecento. Romano “de Roma”, nacque in una famiglia modestissima e, rimasto presto orfano, fu costretto a fare i lavori più umili, prima di muovere i primi passi nel varietà. Dal suo vissuto personale trasse ispirazione per le numerose macchiette, che lo resero celebre prima a teatro e poi in TV. Ugualmente al cinema dimostrò la medesima versatilità nel vestire i panni dei più disparati personaggi, la maggior parte legati al contesto sociale della Capitale: alternò ruoli di grande intensità drammatica, come il prete di Roma città aperta (accanto a una straordinaria Anna Magnani, con cui recitò in altri film), ad altri di irresistibile comicità, su tutti quelli in coppia con Totò (da “Guardie e ladri” a “Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi”). Premiato con il David di Donatello alla carriera nel 1988, due anni dopo scomparve a Roma e venne sepolto al Cimitero Monumentale del Verano.

Eventi sportivi
1897 – Un gruppo di giovani under 17, del Liceo Massimo D’Azeglio, riuniti su una panchina di Corso Re Umberto a Torino: può sembrare una normale scena di vita giovanile di fine Ottocento ma una loro decisione è destinata a cambiare la storia del calcio in Italia. Ammaliati dal gioco inglese del football, fondano una squadra di calcio con il nome di Sport Club Juventus, dal latino iuventus (gioventù, a sottolineare la loro età), che in seguito diventa Juventus Football Club. Debutta nel primo campionato del 1900, con una maglia rosa con cravatta e calzoncini neri; solo tre anni dopo viene sostituita con una maglia a strisce verticali bianconere, prendendo ispirazione dal Nottingham. Nel 1905 arriva il primo titolo di Campione d’Italia e da allora per i bianconeri è un susseguirsi di successi in Italia e all’Estero. La Vecchia Signora, com’è anche conosciuta, vince ufficialmente 35 scudetti, 13 Coppe Italia e 8 Supercoppe italiane, oltre a vari trofei internazionali.

Proverbio/Citazione
Novembre va in montagna e abbacchia la castagna.
“Il grado di libertà di un uomo si misura dall’intensità dei suoi sogni.” Alda Merini