Padiglione Italia Alleva |
Sport
/

Gianpiero Quaglia della Quagliotti Performance Horses asd di Moretta a Fieracavalli Verona

12 novembre 2019 | 19:13
Share0

Il saluzzese pluricampione di Reining e addestratore di cavalli nonchè istruttore ha esibito un esemplare di razza Merens per mostrare la duttilità della razza, che oltre che in attacchi e monta inglese, può avere anche molti sbocchi nella monta western

Saluzzo. Gianpiero Quaglia, pluricampione di Reining e addestratore di cavalli nonchè istruttore ha partecipato a Verona Fieracavalli conclusasi domenica 10 novembre.

Già nell’edizione 2018 il saluzzese ha presenziato nel Padiglione di Italia Alleva, dove vengono presentate le razze autoctone italiane. Entrambi gli anni ha esibito un esemplare di razza Merens di nome Viol di proprietà di Enrico Cesana.

Quaglia è specializzato nei Quarter Horse ma doma qualunque tipologia e razza di equini, ed essendo parecchi anni che si occupa anche della doma dei cavalli Merens provenienti principalmente dalla Valle Stura, gli è stata richiesta un’esibizione con uno dei cavalli di cui si è occupato per mostrare la duttilità della razza, che oltre che in attacchi e monta inglese, può avere anche molti sbocchi nella monta western.

Gianpiero Quaglia con la figlia Elena gestisce i Quagliotti Performance Horses asd a Moretta. Preparano cavalli e cavalieri e spesso si dilettano anche in spettacoli sia nei dintorni. Grande successo ha riscosso il recente show andato in scena a a Scarnafigi e l’ormai tradizionale Gran Gala di Bagnolo Agricola. Importante anche la partecipazione a grandi eventi come Fieracavalli Verona, il più importante palco internazionale dell’anno dove l’asd ha rappresentato anche l’ISHA Italian Stock Horse Association.