Fiera Fredda attenta all’ambiente: arrivano le stoviglie biodegradabili

27 novembre 2019 | 10:03
Share0
Fiera Fredda attenta all’ambiente: arrivano le stoviglie biodegradabili

L’evento, in programma dal 4 all’8 dicembre, sarà inaugurato il 4 alle 16 con una grande cerimonia in Largo Bertello

Borgo San Dalmazzo. L’edizione numero 450 della Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo è sempre più vicina. Borgo San Dalmazzo si prepara infatti ad ospitare, dal 4 all’8 dicembre, il tradizionale evento borgarino.

L’appuntamento si arricchisce di un’ulteriore novità: da quest’anno infatti, l’Ente Fiera si impegna ad utilizzare stoviglie realizzate con materiali compostabili.

“Un ulteriore sforzo per l’organizzazione, che facciamo però con piacere per ridurre la quantità di plastica e dimostrare il nostro impegno nell’essere vicini all’ambiente – commenta Orazio Puleio, presidente dell’Ente Fiera Fredda della Lumaca di Borgo San Dalmazzo -. Per questo, da quest’anno, piatti, posate, bicchieri e tovaglioli saranno in materiali compostabili. Siamo certi che questa novità è molto di più di un semplice segnale”.

Intanto crescere l’attesa per l’edizione dei 450 anni che sarà inaugurata ufficialmente il prossimo 4 dicembre, alle 16, con una grande cerimonia in Largo Bertello, accompagnata dalla Fanfara degli Alpini che già dalle 15,30 suonerà per le strade del centro storico. Ricchissimo, come sempre, il programma, tra degustazioni, spettacoli e sport, in onore della vera regina la Helix Pomatia Alpina: lumaca rara e gustosa, vera eccellenza gourmet dalla carne bianca e prelibata. Questa lumaca ha fatto delle Alpi Marittime il suo habitat naturale e sarà al centro del prelibato e ampio menù della Fiera Fredda che si potrà gustare tutti i giorni a Palazzo Bertello.

La Fiera è ospitata a Palazzo Bertello, ex opificio borgarino e luogo di grande interesse, sede tradizionale dell’evento, a pochi passi dal centro storico. Nel padiglione a ingresso gratuito, saranno allestiti numerosi stand e, come da tradizione, le giornate saranno accompagnate da una serie di eventi collaterali, tra musica, spettacolo e divertimento. Giovedì 5 dicembre, giorno in cui si festeggia il Santo Patrono, dalle 8 ci sarà il grande mercato tradizionale per le strade cittadine e quello nazionale della lumaca a Palazzo Bertello, dalle 7,30 alle 12, una chicca per veri intenditori. Tantissimi poi gli eventi che accompagneranno i giorni di festa, dallo sport alla musica, dall’intrattenimento agli appuntamenti all’Auditorium di Palazzo Bertello, fino alle serate danzanti in bocciofila. Previsto anche un momento di approfondimento con il convengo, in programma sabato 7 dicembre dalle 9,30, organizzato dal Consorzio della Chiocciola all’Auditorium di Pallazzo Bertello. Domenica 1° dicembre, inoltre, dalle 9,30, il Santuario di Monserrato ospiterà il Convivium Magnum, con il tradizionale benvenuto alle confraternite enogastronomiche di nord Italia e Francia.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Albergatori Esercenti Operatori Turistici della provincia di Cuneo, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo, è tornata l’iniziativa “Sotto il segno della lumaca” che permette di gustare prelibati menù a base di lumache e di prodotti tipici locali (maggiori dettagli sul sito fierafredda.it). Preziosa anche la collaborazione con Confartigianato Cuneo che porterà in Fiera i “Creatori di Eccellenza” con esclusive lezioni-degustazioni che porteranno i visitatori alla scoperta dei gusti, dei sapori, delle tradizioni e dei piatti tipici del territorio cuneese (appuntamenti gratuiti, prenotazioni durante la Fiera).

La Fiera Fredda è organizzata dall’Ente Fiera Fredda della Lumaca di Borgo San Dalmazzo con il Comune di Borgo San Dalmazzo, il sostegno di Fondazione Crc e Fondazione Crt, la collaborazione di Acqua San Bernardo e la partecipazione di numerosi partners.

La fiera, a ingresso libero, sarà aperta nei seguenti orari: mercoledì 4 dicembre dalle 16,30 alle 22,30; giovedì 5 dicembre dalle 09 alle 22,30; venerdì 06 dicembre dalle 17,30 alle 22,30; sabato 7 dicembre dalle ore 10 alle 22,30; domenica 8 dicembre dalle 10 alle 22,30.

Si può rimanere aggiornati consultando il rinnovato sito fierafredda.it e curiosando sui canali social dell’Ente Fiera Fredda.