Risultati “stratosferici” |
Scuola
/

Errata corrige: in articolo migliori licei provinciali “dimenticato” il Giovenale Ancina di Fossano

24 novembre 2019 | 09:02
Share0
Errata corrige: in articolo migliori licei provinciali “dimenticato” il Giovenale Ancina di Fossano

Ci scusiamo con l’istituto per l’inesattezza dovuta alla classifica consultata che considerava solamente i licei entro 20 km dai capoluoghi di provincia

Cuneo. Nel nostro articolo relativo alla classifica dei migliori licei italiani pubblicato lo scorso 21 novembre non abbiamo riportato il Liceo Ancina di Fossano. La mancanza, evidenziataci dalla dirigente scolastica Alessandra Pasquale, è stata causata dalla classifica consultata nella stesura dell’articolo che prendeva in considerazione solamente i licei entro 20 km dai capoluoghi di provincia.

Pubblichiamo qui di seguito il comunicato stampa dal quale si evince che l’istituto fossanese è la prima scuola in assoluto tra le migliori per preparazione fornita agli studenti per affrontare un percorso universitario con il punteggio di 96,31 risultando sul gradino più alto del podio non solo della provincia di Cuneo ma anche della Regione Piemonte.

“Anche quest’anno lo studio promosso annualmente dalla Fondazione Agnelli di Torino sugli esiti universitari degli studenti delle scuole superiori italiane riconosce al Liceo Ancina di Fossano il miglior punteggio nella provincia di Cuneo e nella Regione Piemonte.
Ecco i valori degli indicatori del Liceo Ancina nell’Indagine Eduscopio 2019:
Scientifico 96,31 su 100;
Linguistico 81,18 su 100;
Scienze umane 70,98 su 100.

Per comparare la capacità delle scuole superiori di preparare per gli studi universitari, la Fondazione Agnelli prende in considerazione due indicatori:
• la media dei voti conseguiti agli esami universitari, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame per tenereconto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati;
• i crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto.

L’idea di fondo è verificare il livello di preparazione degli studenti di un Istituto superiore partendo dai risultati ottenuti (esami e crediti) all’Università dai suoi ex-allievi per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa della scuola di provenienza.

Il Liceo Ancina è molto orgoglioso dei suoi risultati. Gli studenti, una volta diplomati, vedono coronato il loro impegno quinquennale speso all’interno dell’Istituto. I docenti possono avere riscontro positivo di lavoro e metodologie. Nessuno si deve però sentire arrivato: in un mondo in continuo cambiamento è necessario interrogarsi continuamente sul proprio operato al fine di adeguare l’offerta formativa alle esigenze dell’utenza e dei cosiddetti stakeholders.

Questo tenterà di fare tutto il personale del Liceo per rimanere al passo con i tempi e venire incontro alle aspettative dei futuri alunni, che potranno conoscere l’Istituto già a partire dal 25 novembre partecipando alle iniziative di orientamento:

 Settimana dell’orientamento: dal 25 al 29 novembre 2019 – Gli alunni delle classi terze della scuola
secondaria di primo grado di Fossano (A e B) in visita presso la nostra scuola parteciperanno alle attività
organizzate dai docenti con la collaborazione degli studenti;
 Serata di presentazione del Liceo: Mercoledì 4 dicembre 2019 ore 20.30 presso la sala “Brut e Bon” – P.zza
Dompè 13/A – FOSSANO;
 Sabati di “scuole aperte”: 7 dicembre 2019, 14 dicembre 2019 e 11 gennaio 2020, dalle ore 9.00 alle ore
12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 – In questi giorni gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado in visita presso la nostra scuola con le loro famiglie, entreranno nelle classi per assistere alle
lezioni e parteciperanno ad attività laboratoriali organizzate dai docenti.”