Emanuele Filiberto di Savoia oggi a Vicoforte

16 novembre 2019 | 07:45
Share0
Emanuele Filiberto di Savoia oggi a Vicoforte

Il figlio di Vittorio Emanuele e di Marina Doria annuncia la sua presenza alle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Vittorio Emanuele III ma, contemporaneamente, lancia sui social un messaggio criptico che non sarebbe altro che pubblicità per una sua nuova iniziativa commerciale

Vicoforte. Preceduto dalla pubblicazione di un video su Facebook, che in poco tempo è diventato virale, nel quale sostiene “il dovere di annunciare ufficialmente il ritorno della Famiglia Reale” con “l’obiettivo di tutelare i cittadini per guardare al futuro con rinnovato ottimismo”, Emanuele Filiberto di Savoia ha confermato la sua presenza oggi a Vicoforte per la celebrazione del 150° anniversario della nascita di Vittorio Emanuele III, penultimo re d’Italia, le cui spoglie sono state portate, non senza polemiche, nel Santuario della Natività nella cittadina monregalese. Era il 17 dicembre del 2017 quando, in concomitanza con il 70° anniversario della sua morte, la salma dell’ultimo re d’Italia è stata riportata in patria a bordo di un aereo dell’Aeronautica Militare Italiana e tumulata a fianco dei resti della moglie Elena, anche lei rientrata dal cimitero di Montpellier solo due giorni prima del consorte.

Per quanto riguarda le celebrazioni che si terranno a Vicoforte, la pattuglia savoiarda sarà rinforzata dalla presenza di Serge di Jugoslavia, cugino di Emanuele Filiberto. Nessuna notizia, invece di una eventuale partecipazione del padre di Emanuele Filiberto, Vittorio Emanuele e neppure della madre, Marina Ricolfi Doria.

In ogni caso, analizzando il messaggio su Facebook e considerando i vari contenuti delle pagine social del conduttore televisivo e personaggio dello spettacolo Emanuele Filiberto di Savoia, compreso l’hashtag #adv, sembra evidente che più che annunciare un eventuale ritorno dei Savoia sulla scena politica italiana si tratti semplicemente di un lancio pubblicitario camuffato della nuova linea di abbigliamento del principino.