E’ morto il partigiano Aldo Rinaudo

7 novembre 2019 | 21:44
Share0
E’ morto il partigiano Aldo Rinaudo

Il suo nome di battaglia era Fracassa ed aveva da poco compiuto 96 anni. Domani (venerdì 8 novembre( il funerale a Savigliano

E’ morto il partigiano Aldo Rinaudo (nome di battaglia Fracassa), nato a Monaco (Francia) il 1 ottobre 1923, caposquadra della 181^ Brigata Garibaldi. Il funerale avrà luogo domani (venerdì 8 novembre) alle ore 14.30 presso la Chiesa di Santa Maria della Pieve a Savigliano.

Aldo Rinaudo ha raccontato la sua esperienza partigiana nel corso di una videointervista il 5 ottobre nell’ambito del progetto di recupero di memoria orale “Guerra e Resistenza a Savigliano”, promosso dal Comune di Savigliano in collaborazione con l’ANPI – sezione di Savigliano.

La sua testimonianza, conservata integralmente presso l’archivio digitale dell’Archivio Storico/Centro della Memoria di Savigliano, è confluita nel DVD “Aurora. Savigliano racconta la Resistenza”, prodotto nell’aprile 2014, ed è presente sul portale “Ti racconto la storia” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (http://www.tiraccontolastoria.san.beniculturali.it/index.php?page=View.ObjectMetaData&id=savigliano%3Arinaudo).