Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

E’ morto il partigiano Aldo Rinaudo

Il suo nome di battaglia era Fracassa ed aveva da poco compiuto 96 anni. Domani (venerdì 8 novembre( il funerale a Savigliano

Più informazioni su

E’ morto il partigiano Aldo Rinaudo (nome di battaglia Fracassa), nato a Monaco (Francia) il 1 ottobre 1923, caposquadra della 181^ Brigata Garibaldi. Il funerale avrà luogo domani (venerdì 8 novembre) alle ore 14.30 presso la Chiesa di Santa Maria della Pieve a Savigliano.

Aldo Rinaudo ha raccontato la sua esperienza partigiana nel corso di una videointervista il 5 ottobre nell’ambito del progetto di recupero di memoria orale “Guerra e Resistenza a Savigliano”, promosso dal Comune di Savigliano in collaborazione con l’ANPI – sezione di Savigliano.

La sua testimonianza, conservata integralmente presso l’archivio digitale dell’Archivio Storico/Centro della Memoria di Savigliano, è confluita nel DVD “Aurora. Savigliano racconta la Resistenza”, prodotto nell’aprile 2014, ed è presente sul portale “Ti racconto la storia” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (http://www.tiraccontolastoria.san.beniculturali.it/index.php?page=View.ObjectMetaData&id=savigliano%3Arinaudo).

Più informazioni su