voce dell’innocenza |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Dronero, “Ventriloquialternativa” per la prima volta a Blink la simpatia e la straordinaria arte di Samuel

12 novembre 2019 | 09:29
Share0
Dronero, “Ventriloquialternativa” per la prima volta a Blink la simpatia e la straordinaria arte di Samuel

Sabato 16 novembre alle ore 21 al teatro Iris di Dronero, il secondo spettacolo della rassegna magica: appuntamento unico e coinvolgente per tutta la famiglia

Dronero. Sabato sera al teatro Iris di Dronero il secondo appuntamento magico con la rassegna “Sim Sala Blink”. Sul palco salirà il ventriloquo Samuel Barletti. Artista eclettico e completo, trionfatore nel 2013 del programma televisivo “Italia’s Got Talent”, Samuel è oggi considerato il miglior ventriloquo al mondo. «Il ventriloquo è un artista unico capace di parlare ed emettere suoni senza muovere alcun muscolo facciale, tanto meno la bocca –  spiega Giorgio Barbero il presidente di Blink Circolo Magico – è un onore esser riusciti a portare a Dronero lo straordinario Samuel, capace di trasformare ogni sua performance in un momento di allegria, divertimento e sorpresa. Insieme ai suoi pupazzi è abilissimo a coinvolgere il pubblico rendendolo magicamente protagonista, in un irrefrenabile turbinio di risate e trascinante energia per tutta la famiglia».

Sul palco del teatro Iris di Dronero l’antica quanto incredibile forma di spettacolo ed animazione, capace di dare vita e rendere vive le più grandi fantasie di ogni bambino: giochi, pupazzi, personaggi, cose prendono vita, parlano, raccontano, scherzano. Lo show “Ventriloquialternativa” mette in scena un mix di comicità, surrealismo e poesia dal ritmo indiavolato per dare magica vita alla galleria di personaggi dalle situazioni irresistibili, in cui una mano piegata diventa un omino con il quale Samuel parlava da bambino, oppure un oggetto quotidiano inizia improvvisamente a manifestare i suoi pensieri come se avesse un’anima. E ancora, canzoni dal vivo, imitazioni di gente famosa tra l’irriverente e il dolce, il sarcastico e l’infantile, portato in palco nella “scatola chiusa” in cui “vive” la “voce dell’innocenza” ma, quando aperta, dice sempre la verità.

E poi c’è la giornata del ventriloquo: in pochissimi minuti Samuel percorrerà tutte le azioni di un giorno qualsiasi discutendo, dialogando o, a volte, subendo i monologhi degli oggetti che lo circondano, dal pacchetto di sigarette ribelle alla caffettiera borbottona. «Non mancheranno i suoi “amici” più conosciuti, le star tv Leo il leone e Tyson la tigre, come tutti i suoi personaggi, rigorosamente ideati e creati da lui. Nella sua lunga carriera ci sono trasmissioni televisive al fianco di Corrado, Maurizio Costanzo, Pippo Baudo, Magalli… grandi teatri, navi da crociera in ogni parte del mondo, Samuel è uno dei pochi ventriloqui al mondo capace di esibirsi in più lingue) e poi c’è Dronero con la rassegna “Sim Sala Blink” e il suo meraviglioso pubblico che lo accoglierà con il grande entusiasmo e la partecipazione di sempre».  L’ingresso è unico al prezzo di 10 euro e la prenotazione è consigliata chiamando il numero 366.5397023 o consultando il sito web www.blinkcircolomagico.it. La rassegna proseguirà a gennaio con la conferenza spettacolo di Mariano Tomatis.

Samuel Barletti è nato in Brasile nel 1963 da padre toscano e madre brasiliana, ha due figli e vive con Letizia a Misano Adriatico. Ha iniziato la sua attività quasi per caso: da bambino si accorse di poter fischiare anche tenendo la bocca chiusa. I suoi primi spettacoli li ha tenuti sulle navi da crociera. I personaggi che anima sono creati personalmente da lui in base ai temi di attualità. Nel 1973 il Club Magico Italiano di Bologna gli ha riconosciuto il titolo di ventriloquo più giovane del mondo. Nel corso della sua carriera ha svolto molte tournée all’estero (tra cui in Sud Africa, Grecia, Cuba, Tunisia, Egitto, Cecoslovacchia, Spagna, Portogallo, Montecarlo e Stati Uniti). Scoperto da Corrado nel 1979 divenendo ospite del programma Domenica In, ha partecipato poi a vari spettacoli televisivi in Italia facendosi notare per la sua tecnica particolare: con Maurizio Costanzo nel 1984 è stato ospite fisso a Buona Domenica, ha poi frequentato i più importanti programmi televisivi della tv nazionale nonché partecipato e vinto la quinta edizione del talent show di Canale 5, Italian’s Got Talent, con il 37% delle preferenze.