Cosa fare oggi (sabato 30 novembre) in provincia di Cuneo

30 novembre 2019 | 08:05
Share0
Cosa fare oggi (sabato 30 novembre) in provincia di Cuneo

Opening Day Winter Season a Limone Piemonte, Fiera dei puciu a Farigliano e mercatini di Natale a Saluzzo, mentre a Mondovì l’Avis inaugura la nuova sede. In serata bagna caöda a Genola, trippa a Racconigi e il grande concerto dei Nomadi a Boves

Cari amici di Cuneo24, eccovi alcune possibilità tra i tanti eventi di oggi (sabato 30 novembre) in provincia di Cuneo.

A Limone Piemonte “Opening Day Winter Season”: apertura della Cabinovia Bottero con la presenza di Kristian Ghedina, Santa Messa in quota officiata da Sua Eccellenza Mons. Piero Delbosco, Concerto con Carosello della Fanfara Alpina Taurinense. (Info: info@riservabianca.it).

A Farigliano inizia la due giorni della Fiera di San Nicolao e dei Puciu. La sagra, dedicata a uno dei più tipici frutti autunnali – la nespola (puciu) –, si svolge in concomitanza con la festa patronale di S. Nicolao. Tra gli altri appuntamenti da non perdere: il gran mercatone della Fiera dei Puciu, la rassegna “Colori e Sapori di Langa”, salotto di degustazione dei prodotti locali, aperto dalle 9 alle 18, e la distribuzione del delizioso Minestrone di Trippe e Ceci (denominato “Minestra degli Uomini” e cotto per tutta la notte). Presso la Sala Polivalente “Biblioteca Civica” in programma eventi culturali.

A Saluzzo sono in programma i mercatini di Natale del Marchesato. Oggi si accendono le luci di Natale e in città appariranno suggestive proiezioni e giochi di luci, con un grande albero a illuminare Piazza Cavour dove si terrà anche un aperitivo. Le luci daranno il via ufficiale al Natale di Saluzzo e la città sarà pronta per vestirsi a festa. Weekend dedicato allo shopping, per trascorrere una bella giornata fuori porta con pranzi gustosi, caldarroste e cioccolata calda, assistere a spettacoli, concerti, mercatini, fontane luminose, o ancora pattinare e visitare un Museo o ascoltare i concerti dei piccoli musici della Scuola di musica Suzuki o dei grandi Maestri portati dalla Scuola APM.

A Cuneo Giancarlo De Cataldo, scrittore e Giudice di Corte d’Assise, apre la rassegna Dialoghi sulla Giustizia, un ciclo di appuntamenti con i protagonisti del mondo della giustizia, con l’obiettivo di raccontarla dal punto di vista di chi la vive e la amministra giornalmente. Alle 10.30 presso l’Aula d’Assise del Tribunale di Cuneo (in Piazza Galimberti 7), Giancarlo De Cataldo dialoga con Francesco Colombo (cuneese, editor alla Einaudi) sul rapporto tra giustizia e letteratura e su come un processo possa essere narrato all’interno di un libro.

Sempre a Cuneo, a Casa Delfino (corso Nizza 2), c’è un convegno dal titolo “L’esoterismo fra musica e pittura: c.a. Debussy e M.Ravel”: conferenza a cura del Maestro Pasquale Belmonte, direttore del Centro Culturale Musicale “Ottorino Respighi”. Info: info: info@fondazionedelfino.it

Ancora a Cuneo alle 18 si inaugura la mostra fotografica “Timing MIlano-Parigi” presso lo spazio espositivo della Fondazione collegio dei geometri della provincia di Cuneo (via Luigi Einaudi, 20). La mostra consente di ammirare le fotografie delle due diverse città scattate da Cristiano Lavalle e Aldo Galliano. La mostra è visitabile tutti i sabato e domenica dalle 16 alle 19 durante il mese di dicembre.

Cuneo offre anche la possibilità di speciali visite guidate alla mostra “Giuseppe Penone – Incidenze del vuoto” al Complesso Monumentale di San Francesco. Alle 15.30 la guida condurrà i visitatori lungo un percorso che farà rivivere la ricerca, tra corpo e natura, di Giuseppe Penone. Una visita pensata per avvicinarsi all’opera dell’artista, seguendone le orme dalle Alpi Marittime alla fama mondiale, dall’arte Povera ad oggi. (Info tel. 388.1162067 – gestovegetale@gmail.com)

A Mondovì “un brindisi fa buon sangue”: l’Avis inaugura, con un brindisi celebrativo, la nuova sede di Mondovì Breo. Appuntamento alle ore 15,30 in via Beccaria 26.

Sempre a Mondovì, alla biblioteca civica, un appuntamento per i più piccoli a cura dei Ghissbross. Cappuccetto è davvero una brava bambina? Quale mamma manderebbe la sua bambina da sola nel bosco? Il Lupo è così cattivo come lo dipingono? Ma soprattutto… perchè la nonna è andata a vivere da sola in mezzo al bosco? Lettura animata per bambini dai 4 ai 8 anni. L’ingresso è libero.

Ad Aisone a partire dalle 14 (ritrovo nella piazza centrale) c’è l’evento “Sì na vota l’era tut fiorì” organizzato da Germinale Cooperativa agricola di Comunità, con il contributo dell’Unione Montana Valle Stura. Facile e suggestiva passeggiata nel comune di Aisone, tra terreni coltivati e incolti. L’escursione ha due guide che illustreranno tutte le particolarità del territorio: Stefano Melchio, geologo e Samuele Barbero, agronomo. La passeggiata ha la durata di due ore e la partecipazione è gratuita. (Info: tel. 338.1068347).

A Savigliano c’è “L’evoluzione della grafica: dal manoscritto al computer”. Il museo civico, in occasione della mostra “Cuneo Réclame. La Provincia Granda nei manifesti pubblicitari” presenta alle 17 la conferenza del prof. Salvo Cirrito, docente all’Accademia delle Belle Arti di Cuneo, sul tema della grafica e della sua evoluzione nel tempo. Ingresso libero.

A Genola a partire dalle 20 presso il Palaquaquara la 2^ edizione de Il sabato della bagna caöda organizzata dalla Pro Loco. Il menù della cena prevede bagna caöda a volontà con verdure e salsiccia di Bra e le tradizionali Quaquare con zabaione. Per il menù bimbi, invece, ci saranno pasta al pomodoro e Quaquare con Nutella. Il costo è di 18 euro per gli adulti e 5 euro per i più piccoli. Pane, acqua e coperto sono compresi. A seguire, musica live con dj set. Sarà attivo il servizio bar con birra, vino, cocktail, caffè, acqua e digestivi.

A Racconigi dalle 20 c’è “Racconigi in Trippa” in cui si possono gustare i prodotti del territorio e le specialità di Racconigi. Particolare attenzione in questa edizione è dedicata ai capponi e ai piatti che si possono realizzare con le sue pregiate carni. (Info: tel. 0172.821605)

A Sampeyre dalle 21 presso la sede dell’Associazione Lour Rure è in programma “Balli d’Ubac” che sta per “Danze rimaste sempre un po’ nell’ombra”. Nell’ampio repertorio delle Danze Tradizionali della Val Varaita ne troviamo alcune che, per un motivo o per un’altro, raramente si riescono a ballare ai balli o alle feste. Ingresso libero. (Info: tel. 0175.978321).

A Demonte concerto spiriturale (in preparazione al Natale) nella chiesa parrocchiale di San Donato con il trio Michelangelo Pepino (tenore), Giuseppe Riccardi (organo), Marco Bellone (tromba). Ingresso libero.

A Boves l’attesissimo concerto dei Nomadi. La storica band si esibisce al Palazzetto dello Sport a partire dalle 21.15.