Cosa fare oggi (domenica 10 novembre) in provincia di Cuneo

10 novembre 2019 | 07:47
Share0
Cosa fare oggi (domenica 10 novembre) in provincia di Cuneo

Nel capoluogo è il giorno dell’attesissima Stracôni, ma c’è anche Sapori della Carne. A Cervere si può gustare il prezioso Porro, a Sanfront si festeggia San Martino e per l’occasione si radunano le Fiat Panda di tutte le epoche, mentre in piazza Maggiore a Mondovì c’è “Cavoli tuoi”

Gentili amici di Cuneo24, eccovi alcune proposte di eventi in provincia di Cuneo in programma oggi (domenica 10 novembre).

A Cuneo è il giorno dell’attesissima Stracôni: grande maratona della città di Cuneo con partenza dalla maestosa Piazza Galimberti. La partecipazione alla camminata è libera a tutti e dà la possibilità con migliaia di altre persone a raggiungere un unico traguardo, quello di aiutare unitamente agli sponsor ed alle Istituzioni, le piccole Associazioni Sportive e le Scuole a promuovere l’attività dei giovani.

Sempre a Cuneo all’Area Miac in località Ronchi, in abbinamento con la Mostra Nazionale della Razza Piemontese, dalle 10 alle 23 si conclude Sapori della Carne: un padiglione gastronomico no stop che propone tutte le principali specialità a base di carne di Razza Piemontese certificata.

A Mondovì  in piazza Maggiore c’è “Cavoli Tuoi”: il mercato orto-culturale. L’Associazione “La Funicolare”, con il patrocinio della Città di Mondovì e la collaborazione della Proloco Frazioni e degli Amici di Piazza, ripropone, grazie ai contributi di Confcommercio Ascom Monregalese e Camera di Commercio di Cuneo, propone un grande classico dell’autunno monregalese. Dalle 9 alle 18, nel salotto barocco di Mondovì Piazza, piazza Maggiore, in programma un salto indietro nel tempo, alla ricerca delle radici culturali della tradizione monregalese: ritorna la tradizionale “Fiera di S.Martino”, oggi divenuta vero e proprio mercato orto-culturale. A partire dalle 12.30 è inoltre possibile degustare le tradizionali zuppe del territorio. Il menù propone il minestrone di trippe, por e coj, la cisrà di Dogliani, la zuppa di ceci di Nucetto, la vellutata di zucca di Piozzo, fagioli con le cotiche di Bagnasco, crauti e cotechini e, per finire, la frittelle e strudel di mele della Garzegna (De.Co.). Antiche ricette, riunite per l’occasione, per poter deliziare e riscaldare i palati dei visitatori, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino Dogliani DOCG. Per l’intera giornataun’ulteriore accattivante iniziativa: “come si divertivano una volta?”, Prezzemolo farà divertire il pubblico coni giochi che adulti e bambini utilizzavano nel secolo scorso. Tra le proposte anche curiosi intrattenimenti dall’inizio del Novecento. Confermata anche l’attesa distribuzione delle ‘scodelle di San Martino’, manufatti unici ed irripetibili: una nuova collezione che pone le basi nell’antica arte della ceramica, profondamente radicata nella storia di Mondovì e del Monregalese. Alle ore 14.30 ha inoltre luogo la cerimonia di consegna del premio “Cavolo d’oro”: nell’albo d’oro i nomi di Domenico “Pizzi” Mantella, Maria Cristina Gasco, Pierlorenzo Mantella e Ferruccio Dardanello, persone che negli anni hanno dedicato grande attenzione ed impegno nella realizzazione dell’evento.

A Cervere secondo giorno della 40ª edizione della Fiera del Porro Cervere: una delle fiere gastronomico-commerciali più importanti del Piemonte. Decine di migliaia di visitatori apprezzano ogni anno sia il mercato del porro, sia i celebri piatti a base di Porro Cervere che si possono degustare sotto il Palaporro. Info:tel. 0172.471000 – info@comune.cervere.cn.it

A Sanfront c’è la festa patronale di San Martino in occasione della quale è stato organizzato un radiuno di tutte le tipologie di Fiat Panda dal 1980 ad oggi.

Al Castello della Manta dalle ore 14 alle 18, torna l’appuntamento con Galuperie: gli appassionati di arte, musica e golosità avranno un’occasione straordinaria per scoprire le sale del maniero sulle note di antiche melodie e per farsi “prendere per la gola” con degustazioni di golose “dolcezze”.  Si eibisce un quartetto di tromboni composto da Antonello Mazzucco (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Rocco Tisi (insegnante presso il liceo musicale di Omegna), Edoardo Colombo e Alessio Novara (studenti presso il Conservatorio di Novara): l’ensemble suonerà musiche rinascimentali e concerto a quattro di Georg Philipp Telemann con la curiosa esecuzione ai quattro angoli del Salone delle Grottesche per far comprendere dal vivo l’effetto della fuga, una delle più importanti espressioni del contrappunto nella storia della polifonia occidentale.

A Racconigi c’è Vittorio Emanuele III a 150 anni dalla nascita: Vittorio Emanuele III di Savoia nacque l’11 novembre 1869 a Napoli. Figlio unico, gracile, introverso e deciso a non farsi condizionare dai genitori amò il mare ed i viaggi di esplorazione, decise di sposarsi solo dopo aver trovato la donna giusta, sperò di non diventare re e tornò a scegliere il Piemonte come luogo per i soggiorni della famiglia Reale. Con la moglie Elena e con i figli caratterizzò la vita di Racconigi per tutto il primo Novecento. La visita inizia dal Castello Reale approfondendo alcuni aspetti della vita del Sovrano e si chiude al Palazzo Comunale per ricordare due rari e significativi eventi ai quali il riservato Vittorio Emanuele III volle partecipare. Ogni 11 novembre l’intero paese celebrava il genetliaco con quelle che, all’epoca, venivano definite manifestazioni di gioia. Divenuto Re nel 1900, dall’anno successivo scelse la tenuta di Racconigi per i soggiorni estivi della Famiglia Reale.

A Saluzzo CoopCulture propone la visita tematica: “Gli ordini religiosi nel Marchesato”.  La visita parte dal Museo della Civiltà Cavalleresca, in Castiglia, con il racconto della storia marchionale e l’intreccio tra potere e fede. Il percorso porterà quindi alla Chiesa di San Giovanni, sede cittadina dei domenicani dal 1325 ed edificio religioso molto importante della città, per terminare alla Chiesa e convento di San Bernardino, complesso voluto dal Marchese Ludovico I, divenuto sede dei francescani introdotti dai Marchesi nel 1465. Il ritrovo è alle 14.30 presso la biglietteria della Castiglia. Il costo della visita è di 5 euro a persona, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati.

A Savigliano a Palazzo Taffini per i “Concerti della domenica – Aperitivi in musica” è in programma “Ludwing Van Beethoven – Aspettando l’anniversario” con Hugues Leclere al pianoforte.

A Valdieri, nell’ambito delle attività di valorizzazione e divulgazione delProgetto Bèc Bërchasacontest fotografico aperto a tutti che ha come oggetto le attività già realizzate in passato e in programma curate dal progetto di ricerca relativo al sito archeologico omonimo. Sono previste due sezioni, una over 18 e un’altra under 18.

Ad Alba si conclude un altro week end ricco di eventi nell’ambito della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba.