Sabato 16 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 novembre 2019 | 08:09
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Favorire la collaborazione tra le nazioni in nome della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo e sostenere la crescita educativa e culturale dei paesi devastati dalla guerra. Con questa “mission”, nel 1945, nacque a Londra l’UNESCO

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:22 e tramonta alle 17:07. Durata del giorno nove ore e quarantacinque minuti.

Santi del giorno
Santa Margherita di Scozia, regina e vedova.
Santa Geltrude la Grande, vergine.
San Procolo, patrono di Pozzuoli.

Avvenimenti
1945 – Favorire la collaborazione tra le nazioni in nome della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo e sostenere la crescita educativa e culturale dei paesi devastati dalla guerra. Con questa “mission” nacque a Londra l’UNESCO (acronimo di United Nations Educational Scientific and Cultural Organisation), come risultato di una conferenza organizzata dall’Istituto internazionale per la cooperazione intellettuale della Società delle Nazioni.
1979 – La prima linea della Metropolitana di Bucarest (Linea M1) viene aperta da Timpuri Noi a Semanatoarea.
1996 – Madre Teresa di Calcutta riceve la cittadinanza onoraria degli USA.
2000 – Bill Clinton diventa il primo presidente in carica degli Stati Uniti a visitare il Vietnam.

Nati in questo giorno
José Saramago (1922/2010) – Una bandiera della cultura portoghese, l’unico autore di quella terra ad aver vinto il Nobel per la Letteratura. E’ stato un protagonista della scena letteraria internazionale nella seconda metà del Novecento. Figlio di un agricoltore, per le ristrettezze economiche fu costretto ad abbandonare gli studi e a mantenersi lavorando nel campo dell’editoria. Fin dal suo esordio nel 1947, con il romanzo “Terra del peccato”, finì nel mirino della censura del regime, anche per la sua iscrizione clandestina al Partito Comunista Portoghese. La “Rivoluzione dei garofani” del 1974, con la conseguente caduta del regime, lo vide salire in cattedra come padre di un nuovo stile letterario, che portò alla massima espressione negli anni Ottanta con Memoriale del convento, L’anno della morte di Ricardo Reis e La zattera di pietra. Nel 1998 gli fu assegnato il Nobel perché “con parabole, sostenute dall’immaginazione, dalla compassione e dall’ironia ci permette continuamente di conoscere realtà difficili da interpretare”.
Tazio Nuvolari (1892/1953) – E’ stato un pilota motociclistico e automobilistico dal 1920 al 1950. La stampa ha creato per lui vari nomignoli come “Mantovano volante” e “Nivola”. Entrato nella storia dello sport, non solo italiano, oltre che per la bravura anche per la sua caparbietà, è riuscito anche a concludere una gara automobilistica senza il volante. Un personaggio, un mito, tanto che Lucio Dalla gli ha dedicato una canzone: Nuvolari.

Eventi sportivi
1983 – Quando Valerio Nati arrivò a Belfast per affrontare Barry McGuigan le sue chances erano ridotte all’osso. Oltrettutto il romagnolo era stato battuto nello stesso anno dal conterraneo Loris Stecca in un incontro valido per il titolo europeo dei piuma. Quella sera erano presenti alla King’s Hall più di 7mila pesone scatenate, ma di una correttezza incredibile tributando applausi all’italiano prima, durante e dopo il match. Conoscendo il modo di combattere di Nati il match entrò subito nel vivo, il romagnolo incassava colpi durissimi e la sua replica era altrettanto efficace. McGuigan era un mancino in guardia normale, poteva arrivare a segno con entrambi i pugni in maniera deleteria. Nati resisteva e replicava senza badare troppo alla difesa, ma di fronte ad una simile furia perdeva terreno fino al ko del 6° round. Una sconfitta prima del limite che valeva una vittoria con i tifosi irlandesi che avevano invaso l’albergo dove alloggiava per congratularsi con lui, soprattutto per aver costretto il pugile di casa a dare il meglio.

Proverbio/Citazione
Chi non sa piantare, pianta a novembre.
“La sconfitta ha qualcosa di positivo: non è definitiva. In cambio, la vittoria ha qualcosa di negativo: non è mai definitiva.” José Saramago