Cessato l’allerta in Piemonte

25 novembre 2019 | 14:38
Share0
Cessato l’allerta in Piemonte

Dopo 72 ore di pioggia intensa e continua per il Piemonte l’emergenza è finita e si possono iniziare a valutare i danni provocati dal maltempo

Il bollettino diramato dall’Arpa recita così: “Il livello dei corsi d’acqua del reticolo principale e secondario a nord del Po risulta in generale diminuzione. Il fiume Po si mantiene stazionario, con livelli al di sopra della soglia di pericolo a Moncalieri (TO) e Torino e al di sopra della soglia di guardia nelle restanti sezioni.

Anche il fiume Tanaro presenta andamenti dei livelli stazionari ad Asti e Alessandria, al di sopra della soglia di guardia, e in generale diminuzione nelle restanti sezioni. I livelli risultano ancora superiori alla soglia di pericolo a Montecastello (AL). La Bormida, in diminuzione, presenta ancora livelli superiori alla soglia di guardia. Nel Cuneese si mantengono al di sopra del livello di guardia Varaita (in lieve crescita), Ellero (stazionario) e Ghiandone (in diminuzione).

Nell’Astigiano è in lieve crescita il torrente Belbo, che è tornato al di sopra della soglia di guardia. Il lago d’Orta a Omegna e il lago Maggiore a Pallanza restano stazionari al di sopra del livello di guardia.

Per quanto riguarda il monregalese, il livello dell’Ellero, che sta scendendo rapidamente e nel giro di poco tempo dovrebbe tornare sotto il livello di pre-soglia, al momento a Mondovì è a 1,94 m, sotto il livello di guardia. Sempre a Mondovì sono stati riaperti i ponti chiusi stamattina così come la Sp 12 – Fondovalle Tanaro fra Mondovì e Bastia.

Sempre sul territorio comunale di Mondovì restano chiuse:

– la S.P. 237 Mondovì-Magliano Alpi, provinciale per raggiungere Magliano attraverso San Giovanni dei Govoni e Gratteria;
– la S.P. 120 Sant’Anna Avagnina-Rocca De’ Baldi;
– la strada di Pascomonti, da Cascina Martello a via Grotte dell’Ellero, che si sviluppa in parte sul territorio del Comune di Briaglia.