Campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore”

22 novembre 2019 | 11:03
Share0
Campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore”

Iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – 25 novembre 2019

Nell’ambito della campagna permanente sul tema della ‘violenza di genere’, si terrà a Cuneo, da venerdì 22 a lunedì 25 novembre una serie di iniziative organizzate in collaborazione tra il Comune di Cuneo – Assessorato Pari Opportunità e la Polizia di Stato.

Il dettaglio degli eventi:

Venerdì 22 novembre ore 09.00/12.00, presso il Salone d’Onore del Municipio di Cuneo si terrà un incontro, riservato agli operatori del settore, sul tema “Autori di violenza di genere e relazioni non violente tra uomini e donne”, con l’intervento di operatori della locale Squadra Mobile – reati contro la persona, in danno dei minori e reati sessuali.

Sabato 23 novembre ore 09.30/13, presso il Salone d’Onore del Municipio di Cuneo si terrà un convegno, a cura dell’Università Popolare Federiciana, rivolto ad avvocati, operatori e professionisti dei centri antiviolenza, studenti e docenti dal titolo “Riconoscere ed affrontare la violenza – Chi subisce violenza ha bisogni di aiuto e non di consigli”, con interventi della Polizia di Stato e di altre prestigiose figure operanti nel settore.

Sabato 23 novembre dalle ore 15.00 alle 19.00, in via Roma ang. P.za Galimberti di Cuneo, cuore della città, avrà luogo “Questo non è amore – progetto Camper”, campagna di sensibilizzazione finalizzata a fornire un servizio di informazione sulla necessità di difendere i diritti delle donne, con l’allestimento di un gazebo della Polizia di Stato con operatori della Questura di Cuneo, unitamente ad una equipe multidisciplinare, composta da psicologi e rappresentanti dei Centri Antiviolenza attivi sul territorio e della Rete antiviolenza della città di Cuneo.

Lunedì 25 novembre ore 10.00, si terrà un incontro presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo dal titolo “E’ amore? Parliamone”, organizzato dall’associazione antiviolenza “Noi4you”, rivolto agli studenti delle scuole superiori, con l’intervento di operatori della locale Squadra Mobile – reati contro la persona, in danno dei minori e reati sessuali.

Nella città di Mondovì, presso il teatro “Baretti”, si svolgerà sabato 23 novembre p.v., dalle ore 10.30 alle ore 12.30, l’incontro dal titolo “Questo non è amore”, organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Mondovì, rivolto a circa 300 studenti delle scuole superiori in occasione del quale personale della locale Squadra Mobile – reati contro la persona, in danno dei minori e reati sessuali tratterà l’argomento “Questo non è amore, la violenza di genere mentre una psicologa dell’associazione “Orecchio di Venere CRI” affronterà il tema “Cosa è l’amore, i fondamenti di una relazione sana”.