BraOnTheRocks

Bra on the school:  studenti braidesi alla scoperta del mondo radiofonico

18 novembre 2019 | 17:47
Share0
Bra on the school:  studenti braidesi alla scoperta del mondo radiofonico

Progetto delle Politiche Giovanili del Comune in collaborazione con la web radio BraOnTheRocks

Bra. Come funziona una radio? Come si diventa speaker, si progetta e conduce una trasmissione radiofonica? Sono solo alcune delle domande a cui proverà a rispondere il progetto “Bra on the school”, ideato dall’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Bra in collaborazione con la web radio locale  e destinato a studenti delle classi terze e quarte degli istituti superiori braidesi.

“La radio – spiegano gli organizzatori – si presenta come uno strumento multidisciplinare che permette di allenare diverse competenze, dall’utilizzo tecnico della strumentazione alla scrittura dei contenuti, che permettono ad ognuno di sentirsi coinvolto nella preparazione della trasmissione e responsabile del proprio compito”.

Il percorso rivolto agli studenti (un gruppo interscolastico di circa 30 ragazzi) sarà suddiviso in due fasi: una prevalentemente teorica, tramite incontri di formazione che analizzeranno le fasi della produzione e messa in onda (nascita di un programma, speakeraggio, regia, tempi radiofonici), per poi passare alla registrazione in diretta radiofonica di un programma, da inserirsi poi nel palinsesto settimanale di BraOnTheRocks. Il progetto, partito nelle scorse settimane, proseguirà fino ai primi mesi del 2020.

Info:  Città di Bra Ufficio Politiche Giovanili – tel. 0172.438241 – informagiovani@comune.bra.cn.it