black out elettrico

Bibendum fermo senza corrente

15 novembre 2019 | 10:36
Share0
Bibendum fermo senza corrente

Anche lo stabilimento Michelin dei Ronchi colpito dal black out elettrico che ha fermato attività e privati in tutta la provincia. Enel al lavoro ma l’area colpita è veramente molto grande e i tempi per risolvere la questione si dilatano

Cuneo. Ai problemi che si stanno riscontrando un po’ ovunque in provincia a causa del black out elettrico si è aggiunto quello che ha colpito lo stabilimento Michelin dei Ronchi, dove la mancanza di corrente elettrica ha comportato il blocco dell’attività con danni di produzione molto alti.

Questo nonostante la Michelin sia dotata di un impianto interno che serve per stare in isola che consente cioè di alimentarsi senza essere connessi alla rete elettrica che nel caso dell’azienda del Bibendum non è Enel ma Terna. Sembra però che questo impianto non venga attivato frequentemente perché coprirebbe solamente il 20% del carico.

La mancanza di corrente alla Michelin, che dovrebbe essere dovuta alla caduta di una pianta su un grosso traliccio, comporta un problema grave che è quello dei danni procurati dalle mescole delle gomme che rimangono incagliate nei cilindri fermi e dal loro conseguente raffreddamento.