E luce fu? |
Ultimora
/

Ancora 4.000 utenti senza luce nella Granda

16 novembre 2019 | 16:29
Share0
Ancora 4.000 utenti senza luce nella Granda
Ancora 4.000 utenti senza luce nella Granda
Ancora 4.000 utenti senza luce nella Granda
Ancora 4.000 utenti senza luce nella Granda
Ancora 4.000 utenti senza luce nella Granda

I tecnici di E-Distribuzione proseguono il loro lavoro per ripristinare la fornitura di corrente elettrica ma per le utenze rimaste i disagi continueranno almeno fino a questa sera

Cuneo. I tecnici di E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce le reti di media e bassa tensione, stanno proseguendo l’attività per ripristinare la regolare fornitura del servizio elettrico che in tutto il Piemonte ha subito delle interruzioni a causa dei danni provocati dalla prima nevicata stagionale.

Al momento sono ancora circa 4.000 le utenze senza luce in provincia di Cuneo ma si prevede che entro la serata odierna il servizio torni a essere regolare anche perché sono state davvero moltissime le persone che per almeno 48 ore non hanno potuto né illuminare casa e neppure riscaldarsi, oltre ai tanti altri disagi registrati.

Il quadro derivante dall’emergenza post nevicata è impressionante, quasi un bollettino di guerra con innumerevoli black out elettrici e anche telefonici, treni in grande ritardo o addirittura sospesi così come sono rimaste chiuse le scuole nei centri più colpiti. Vigili del fuoco e protezione civile hanno dovuto lavorare senza sosta per poter provvedere a tutte le innumerevoli chiamate ricevute. La mancanza di corrente ha provocato il blocco della produzione in molte aziende e imprese artigianali.

Il caso più eclatante è stato quello della Michelin nella quale l’attività è potuta riprendere solo dopo l’intervento dei tecnici Terna che ha consentito agli addetti del secondo turno di tornare al lavoro, anticipando la ripresa inizialmente prevista per le 6.00 di oggi, mentre i loro colleghi del turno del mattino erano stati rimandati a casa alle 11.30.

Ovunque si vedono alberi caduti, rami spezzati e si renderà necessario un intervento per rimuovere le piante a rischio. Senza contare i problemi generalizzati che si sono dovuti registrare in uffici, attività commerciali, oltre ai problemi di circolazione. Ed era la prima nevicata della stagione di un inverno che si preannuncia molto lungo.