Al Castello della Manta torna Galuperie

7 novembre 2019 | 10:31
Share0
Al Castello della Manta torna Galuperie

Domenica 10, 17 e 24 novembre 2019, dalle ore 14 alle 18

Manta. Nella cornice del Castello della Manta, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Manta, sulle colline del Cuneese, domenica 10, 17 e 24 novembre 2019, dalle ore 14 alle 18, torna l’appuntamento con Galuperie: gli appassionati di arte, musica e golosità avranno un’occasione straordinaria per scoprire le sale del maniero sulle note di antiche melodie e per farsi “prendere per la gola” con degustazioni di golose “dolcezze”.

Oltre a visitare le sale del castello, famoso per gli ampi saloni cinquecenteschi e per il Salone Baronale, in cui si conserva una delle più stupefacenti testimonianze della pittura quattrocentesca, la Fontana della Giovinezza, gli ospiti potranno gustare una merenda a base di dolci galuperie e immergersi nella storia ascoltando musiche antiche nella cinquecentesca Sala delle Grottesche.

Il 10 novembre, in occasione del primo appuntamento, si esibirà un quartetto di tromboni composto da Antonello Mazzucco (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Rocco Tisi (insegnante presso il liceo musicale di Omegna), Edoardo Colombo e Alessio Novara (studenti presso il Conservatorio di Novara): l’ensemble suonerà musiche rinascimentali e concerto a quattro di Georg Philipp Telemann con la curiosa esecuzione ai quattro angoli del Salone delle Grottesche per far comprendere dal vivo l’effetto della fuga, una delle più importanti espressioni del contrappunto nella storia della polifonia occidentale.

Il 17 novembre, durante il secondo pomeriggio di Galuperie, sarà la volta di un quartetto di sax dell’Istituto Musicale di Ciriè (la professoressa Carla Ferrero con Maria Grazia Ferretti e due studenti), che proporrà balli e suite rinascimentali per dare risalto alla bellezza e alla duttilità del suono, senza rinunciare alle doti tecniche e virtuosistiche di questo strumento musicale aerofono.

In chiusura della rassegna, il 24 novembre, si esibirà l’orchestra da camera d’archi della Fondazione Fossano Musica (studenti coordinati dalla professoressa Simona Perotti). La letteratura dell’orchestra d’archi si è sviluppata nella metà del Seicento ma, per l’occasione, verranno eseguite le trascrizioni di musiche di Palestrina ed Orlando di Lasso per ricreare le sonorità e le atmosfere più affini al periodo di sviluppo artistico del castello. Un’occasione speciale per vivere un pomeriggio tra cose belle e buone!

Le galuperie non sono incluse nel costo del biglietto.

Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Manta.

Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2019” è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al fondamentale contributo di FinecoBank, già Corporate Golden Donor, che ha scelto di essere a fianco del FAI anche in questa occasione e di PIRELLI che conferma per il settimo anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. Per il secondo anno si conferma la prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo in qualità di Media Partner.

Giorni e orari: domenica 10, 17 e 24 novembre 2019, dalle ore 14 alle 18

Le visite al castello partiranno alle ore 14.30, 15.30 e 16.30 per gruppi di massimo 35 persone. PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

Ingressi: Intero: € 12; Ridotto (6-18 anni), Iscritti FAI e residenti € 6                                         

Per informazioni e prenotazioni: Castello della Manta, Manta (CN) tel. 0175/87822; faimanta@fondoambiente.it; www.visitfai.it/dimore/castellodellamanta

www.fondoambiente.it