serie A3 MASCHILE |
Sport
/

Si chiude al tie-break la prima di campionato per Cuneo

21 ottobre 2019 | 18:09
Share0
Si chiude al tie-break la prima di campionato per Cuneo
Si chiude al tie-break la prima di campionato per Cuneo
Si chiude al tie-break la prima di campionato per Cuneo
Si chiude al tie-break la prima di campionato per Cuneo

La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo avanti 2-0, non chiude in tempo il match

Cuneo. Partita a due tempi la prima giornata del campionato di serie A3 Credem Banca per Cortellazzi e compagni.

Dopo un’ottima partenza in cui i cuneesi si sono mostrati molto bravi in attacco e soprattutto a muro e che li ha portati sul 2-0, un crollo più caratteriale che fisico dei biancoblu non ha trovato gli avversari impreparati. I ragazzi di coach Totire, infatti, hanno
subito colto l’occasione, pareggiando e chiudendo a proprio favore il tie-break.

Lo starting six di Cuneo: Cortellazzi palleggio, Prolingheuer opposto, Sighinolfi e Focosi centro, Casoli e Galaverna schiacciatori; Prandi (L). Coach Totire schiera: Piazza palleggio, Bellei opposto, Cioffi e Polo al centro, Cristofaletti e
Margutti schiacciatori; Santi (L).

Partenza lenta dei padroni di casa, che per un breve momento si trovano sotto di 3 lunghezze, poi una fase di gioco punto a punto, con protagonisti gli attacchi di Casoli e l’ace di Focosi, s’interrompe 17-15 dato dal muro di Galaverna. Fino alla fine del set (25-20) i cuneesi mantengono il vantaggio.

Diverso l’andamento della seconda frazione, che vede i biancoblu mantenere la buona ondata e portarsi, in men che non si dica, sul 5-2. Troppi errori permettono il recupero e il temporaneo sorpasso (8-7) da parte dei veneti. Il mani out di Prolingheuer e il muro di
Sighinolfi riportano Cuneo in vantaggio (12-11), un’altra fase alternata. Tuttavia, i padroni di casa chiudono agevolmente 25-21.

Inizio positivo di Cuneo nel terzo set, con Sighinolfi e l’opposto tedesco (5-3), purtroppo qualche disattenzione di troppo riporta la parità (5-5) e nuovamente una serie di punto a punto, che Galaverna porta sull’11-10 con un attacco in diagonale e un muro su Cristofaletti. Una dubbiosa valutazione arbitrale sull’11° punto di San Donà, vede la richiesta del Videocheck da parte della panchina cuneese, che di fronte alle immagini, continua a non capacitarsi della decisione presa e così come il pubblico presente, spende molte energie. I padroni di casa perdono il mandolo della matassa e restano in balia del gioco avversario (13-20). Coach Serniotti inserisce Armando come libero. Sebbene ci sia un momentaneo recupero da parte dei cuneesi sul 19-23, sono i veneti a firmare il set 25-20.

Quarto parziale sempre al recupero per i biancoblu, che non riescono a riemergere se non nel finale (15-20/22-22). Tuttavia 3 errori costano il 23-25 per i padroni di casa e l’approdo del match al tie-break.

Ultimo set a senso unico per l’Invent San Donà di Piave, che al cambio campo è avanti di 5 punti (3-8). Così come nel 4° set il tecnico cuneese inserisce Testa al palleggio per Cortellazzi, ma ormai gli avversari hanno preso il largo e i biancoblu non riescono a reagire. Margutti chiude il match con un 15-7 al tie-break.

MVP di serata l’opposto dell’Invent San Donà di Piave, Giacomo Bellei.

Al termine dell’incontro coach Serniotti: “Abbiamo giocato contro una squadra al nostro livello, siamo stati bravi nei primi due set a fare qualcosa in più in attacco e a muro siamo stati migliori di loro. Dopodiché siamo scesi in attacco, ma soprattutto a livello caratteriale, l’episodio della palla dubbia sull’asta nel terzo set, ci ha fatto sprecare un sacco di energie, rendendoci nervosi e dando così la possibilità agli avversari di prendere fiducia. Peccato perché stavamo conducendo una buona gara e potevamo portar via qualcosa di più”.

Nella prossima giornata la Banca Alpi Marittime Acqua S. Bernardo Cuneo affronterà in trasferta i colleghi dell’UniTrento, sabato 26 ottobre alle ore 20.30 al SanbàPolis.

1^ Andata (20/10/2019) – Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Invent San Donà di Piave 2-3
(25-20/25-21/20-25/23-25/7-15)
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Cortellazzi 1, Marvin 25, Sighinolfi 10, Focosi 11, Galaverna 15, Casoli 11, Prandi (L1); Armando (L2), Testa. N.e. Picco, Beghelli, Chiapello, Oberto, Rainero.
All.: Roberto Serniotti
II All.: Francesco Revelli
Ricezione positiva: 68%; Attacco: 45%; Muri 14; Ace 2.
Invent San Donà di Piave: Piazza 2, Bellei 27, Cioffi 13, Polo 6, Cristofaletti 7, Margutti 26, Mignano, Mian. N.e. Kacperkiewicz, Busato, Palmarin, Spanò (L2).
All.: Michele Totire.
II All.: Milo Zanardo.
Ricezione positiva: 68%; Attacco: 50%; Muri 13; Aces 4.
Arbitri: Prati Davide, Guarneri Roberto.
Durata set: 27’, 31’, 28’, ’35, 17’. Durata totale: 138’.