spunti e riflessioni |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Settimana Europea della sicurezza, in Confindustria Cuneo un incontro sulla consapevolezza dei rischi sui luoghi di lavoro

23 ottobre 2019 | 13:03
Share0
Settimana Europea della sicurezza, in Confindustria Cuneo un incontro sulla consapevolezza dei rischi sui luoghi di lavoro

Lo storytelling per educare alla sicurezza: in Confindustria Cuneo si chiude il percorso formativo in cinque tappe

Cuneo. In occasione della settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro Confindustria Cuneo ha programmato l’evento conclusivo del percorso in cinque tappe “Sicurezza sopra tutto – Lavorare insieme per la prevenzione. Fatti concreti: spunti e riflessioni”.

L’incontro è aperto a tutte le aziende associate e si terrà domani 24 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18 presso la sede di Confindustria Cuneo, in sala Michele Ferrero.

Il tema centrale dell’incontro riguarderà la “Consapevolezza dei comportamenti in sicurezza”, aspetto sempre più rilevante e preponderante nei casi di infortunio. In veste di relatore interverrà il Dott. Massimo Servadio, Docente Universitario e Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, e al termine seguirà la testimonianza dell’Ing. Marco Stellino, Responsabile Linea Float presso AGC Flat Glass Italia srl.

Il percorso “Sicurezza Sopra tutto” di Confindustria Cuneo è stato sviluppato grazie alla preziosa collaborazione con il servizio SPRESAL delle ASL CN 1 CN 2 e il Comando Provinciale dei vigili del fuoco, che in tutti gli incontri si sono resi direttamente protagonisti nella presentazione degli episodi di infortunio. Infatti la modalità narrativa scelta è stata quella dello “storytelling”, con il chiaro obiettivo di ottenere una maggiore immedesimazione dei partecipanti alle vicende che hanno portato all’incidente.

L’intero percorso è stato caratterizzato da tematiche di estrema rilevanza nell’ambito della sicurezza quali rispetto delle procedure, lavori in quota, sicurezza delle macchine, attività comportanti rischio incendio ed esplosione e lavori in ambienti confinati, riscuotendo grande arricchimento tra tutti coloro che a diverso titolo nelle aziende si occupano di sicurezza.

Un valore aggiunto del percorso è inoltre stato il coinvolgimento di alcune tra le più importanti aziende del territorio, che hanno ospitato gli incontri dimostrando sensibilità alle tematiche aumentando l’interesse dei partecipanti.