Robilante, Imaginé ripropone l’evento ideato in collaborazione con Sibelco

3 ottobre 2019 | 13:31
Share0
Robilante, Imaginé ripropone l’evento ideato in collaborazione con Sibelco

Domenica 13 ottobre passeggiata disegnata nella cava

Robilante. La seconda edizione di Imaginé | piccolo festival della narrazione si è conclusa ufficialmente domenica 22 settembre, ma nel mese di ottobre sono ancora due le proposte del festival aperte al pubblico. La prima è la mostra delle tavole dell’illustratore marchigiano Luca Caimmi de Le avventure di Pinocchio (testo Carlo Collodi) contenute nel libro d’artista edito da Orecchio Acerbo Editore, visitabile presso il Centro Visita del Parco Alpi Marittime a Vernante fino a domenica 20 ottobre tutti i giorni eccetto il giovedì negli orari 9.30-12.30 e 15-19.

La seconda, in programma domenica 13 ottobre, è la riproposizione della passeggiata disegnata nella cava della Sibelco originariamente in programma per domenica 22 settembre e poi rinviata causa previsioni meteo avverse. Domenica 13 ottobre sarà dunque possibile andare alla scoperta della cava estrattiva della Sibelco di Robilante (Cuneo) sita a quota 1.300m con una passeggiata della durata di un’ora circa (ritrovo alle ore 9 presso la chiesa parrocchiale di Robilante) durante la quale verranno illustrate le attività dell’azienda e le caratteristiche del paesaggio naturalistico circostante. Giunti alla sommità della cava i partecipanti potranno immergersi nel paesaggio lunare e cimentarsi in una sessione di disegno dal vivo condotta dall’illustratore Stefano Allisiardi.

Le stratificazioni e gli agglomerati segnici della cava saranno una traccia di dialogo ideale con la tecnica del disegno su carta realizzato a grafite, inchiostro e acquerello. La partecipazione alla passeggiata, adatta anche ai bambini, è gratuita. Posti limitati; iscrizione obbligatoria via mail all’indirizzo info@festivalimagine.it entro venerdì 11 ottobre. I partecipanti devono essere provvisti di pennelli, acquerelli, bicchiere e borraccia per l’acqua, piattini per miscelare il colore, matite, gomma-pane (o gomma), temperamatite, una tavoletta rigida su cui poggiare il foglio (di cartone – il retro di un album da disegno, per esempio – o di compensato), una coperta o un materassino per stare seduti e comodi.

Sibelco, special sponsor della seconda edizione di Imaginé, è una multinazionale che propone soluzioni innovative nel business dei minerali per l’industria e nel riciclo di materiali.
Fondata nel 1872, inizialmente fornendo sabbia silicea da depositi nelle Fiandre ai principali produttori di vetro del Belgio, oggi Sibelco è ancora un’azienda privata a proprietà familiare, che gestisce 195 siti di produzione in oltre 30 paesi con un team di oltre 10.000 persone, con una visione a lungo termine dell’attività. Nello specifico lo stabilimento di Robilante diventa parte di Sibelco nel 1999 e si occupa principalmente di estrazione e lavorazione di sabbia silicea, destinata perlopiù ai comparti vetrari, edilizi e ceramici.

Ufficio stampa: Giulia Poetto (338.6035552)