canti da tartufo |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Quinto festival internazionale della canzone al tartufo

25 ottobre 2019 | 11:32
Share0
Quinto festival internazionale della canzone al tartufo

A Montà sabato 26 Ottobre un’avvincente gara canora…a tema tartufo! Prestigiosi ospiti dall’Italia e dall’estero, canzoni popolari e cantautoriali!

Montà sabato 26 Ottobre un’avvincente gara canora…a tema tartufo! Prestigiosi ospiti dall’Italia e dall’estero, canzoni popolari e cantautoriali. Con Giovanni Tesio, il maestro Peppe Vessicchio, Davide Rampello e le video-interviste agli chef stellati del Roero a cura di Ugo Giletta.

Un’idea nata da Luciano Bertello e sviluppata con Ugo Giletta e Giovanni Tesio, e realizzata con la Fondazione Casa del Tartufo Bianco d’Alba, per portare alla ribalta un aspetto finora trascurato nella narrazione del tartufo, e cioè la sua presenza nelle canzoni popolari e nelle “cunte” dei cantastorie di Langhe-Roero e Monferrato.

Il tartufo sulle nostre colline è storia, atmosfere, leggenda e cultura materiale. E’ economia e turismo. E’ paesaggio.
E’ un mondo ancora oggi misterioso, insondabile, affascinante: raccontato più che descritto; interpretato da scrittori, poeti, vignettisti, umoristi; mitizzato nei suoi presunti contenuti afrodisiaci.
La cultura popolare da sempre gli ha dedicato canzoni: a partire dal grande Ugo ‘d Verdun, passando per gli ultimi cantastorie di Langa ovvero il Brav’Om di Prunetto e Luigi Barroero di Belvedere Langhe, per arrivare ai moderni interpreti della canzone popolare.

Il tartufo come ambasciatore di un territorio si porta appresso un substrato di cultura immateriale che contribuisce a farne un simbolo di mistero e di fascino.

L’idea del Festival è nata da subito, con la presenza di cantanti in gara e gruppi da altre regioni tartuficole d’Europa già nella primissima edizione del 2015.

Tre saranno le Giurie in sala e tre i premi per i cantanti in gara: la giuria critica, formata da giornalisti ed esperti e chiamata ad esprimersi per decretare il vincitore assoluto del Sapin d’Or; la giuria popolare formata dal pubblico presente in sala, che sarà invitato a votare la propria preferenza su apposite schede; ed infine la giuria dei trifolao, un nutrito consesso di trifolao che assegnerà un ulteriore premio.
A sfidarsi sul palco del Salone Polifunzionale di Montà, elegante spazio ipogeo a cui si accede dalla centralissima piazza Vittorio Veneto, a partire dalle ore 21, saranno alcuni tra i cantanti più noti del panorama piemontese e locale: Simona Colonna, Red Fox, Sergino delle Rocche e il dottor Tapparo, Rivaival, Garcino feat. Renato Casti , Marcel Borgogno & El noste radis.

Con questa iniziativa ambiziosa, il Roero conferma e rafforza la sua autorevolezza nel settore tartuficolo, inserendosi a pieno titolo nella Fiera del Tartufo di Alba e  improntando i mesi del miglior tartufo con quella che con gli anni si è venuta caratterizzando come una “fiera diffusa” e “di territorio”: che apre con a Montà con l’Università dei Canti da Tartufo e passa il testimone a Vezza d’Alba con la Fiera del Tartufo di fine novembre, chiudendo poi a Canale con il raduno dei cani da trifole a gennaio.
Un progetto originale e nuovo, che ha anche l’intento di creare sinergie ed amicizie tra le regioni tartufigene d’Europa, un legame utile anche a rafforzare la propria voce a far fronte comune nella sfera della legislazione comunitaria  in materia di tartufo.