Presentato il calendario gare del circuito Coppa Piemonte 2020

14 ottobre 2019 | 13:01
Share0
Presentato il calendario gare del circuito Coppa Piemonte 2020

I dettagli

La diciannovesima edizione del circuito Coppa Piemonte prenderà il via, domenica 29 marzo 2020, in terra francese con la Granfondo Nice Côte d’Azur-Nice-Matin. L’altra new entry è la Granfondo del Penice che da quest’anno si svolgerà a Varzi, capitale del Salame di Varzi DOP. Sei le prove in programma, ma il numero potrebbero salire ancora. Ma attenzione le sfide non sono terminate. Nelle prossime ore potrebbe arrivare la conferma dell’inserimento di una settima prova che dovrebbe svolgersi la prima settimana del mese di ottobre.

Il pittore francese Henri-Émile-Benoît Matisse a partire dal 1916 la scelse per sfuggire ai rigidi inverni del nord, durante la Belle Époque raggiunse l’apice della sua notorietà, troppo grande per essere considerata una semplice località di mare, Nizza riesce comunque ad essere una città mediterranea deliziosa e piena di vita. Ed è da qui, dalla Riviera Orientale francese, che domenica 29 marzo 2020 la Granfondo Nice Côte d’Azur-Nice-Matin aprirà la diciannovesima edizione della Coppa Piemonte Love for Cycling. Il circuito s’ispira a valori ben definiti: la passione per il ciclismo, la qualità organizzativa, il rispetto dell’ambiente e delle persone.

Sabato 25 e domenica 26 aprile sarà lo straordinario scenario della città romana di Pollentia, cara a Re Carlo Alberto, ad accogliere i partecipanti alla seconda prova del circuito: la ventottesima edizione della Granfondo Bra Bra Specialized Langhe e Roero. Sandro Stevan e i dirigenti braidesi daranno vita a un appuntamento articolato in tre giorni all’insegna del turismo outdoor per scoprire insieme a tutta la famiglia lo straordinario territorio delle Langhe e del Roero sfruttando la festività del 25 aprile. Un programma ambizioso che richiederà un maggior impegno da parte di tutta la struttura organizzativa determinata a sostenere la crescita dell’evento e ad elevare ulteriormente il livello qualitativo dei servizi offerti.

La novità assoluta è rappresentata da un evento che si svolgerà nella giornata di sabato 25 aprile e renderà straordinario il fine settimana dedicato allo sport delle due ruote.

“Noi siamo qui, nel più bel paese del mondo!” esclamò Napoleone ammirando Mondovì dalla Torre del Belvedere. La culla del Barocco piemontese ospiterà domenica 31 maggio la ventitreesima edizione del Giro delle Valli Monregalesi. La storia dell’appuntamento monregalese è legata da un nastro d’asfalto a quella del prestigioso circuito granfondistico, in cui è stato inserito sin dalla prima edizione.

Varzi sorge al centro della Valle Stàffora, in provincia di Pavia, a mt 416 s.l.m., nel cuore dell’Oltrepò Pavese. La fama di quest’oasi nasce da un incredibile cocktail di bellezze naturali, dolcezza del clima, cieli azzurri, profumi, sapori, colori, suggestioni. È difficile trovare una cittadina dai panorami più vari di Varzi: le montagne e le colline coperte di lussureggiante vegetazione, le acque dello Stàffora che scorrono allegre, i tetti e i muri dai delicati colori dolcemente smorzati dal tempo.

La capitale del Salame di Varzi Dop è la seconda gustosa novità della Coppa Piemonte 2020 Love for Cycling in cuidomenica 14 giugno andrà in scena la quarta prova: la Granfondo del Penice.

Sette giorni più tardi sarà la Valle d’Aosta e Courmayeur, la perla glamour delle Alpi, a riproporre il gusto di pedalare in alta quota. Domenica 21 giugno ai piedi del Monte Bianco saranno gli straordinari panorami e le piste, la natura e l’enogastronomia, il benessere e lo shopping, i luoghi incantati e solitari e quelli festaioli e innovativi a caratterizzareLaMontBlanc La Granfondo più alta d’Europa.

Domenica 19 luglio, nell’incantevole cornice delle montagne olimpiche torinesi dove la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre ripropone la #sfidanellasfida.

La Granfondo che regala emozioni, in cambio della tua passione. Irripetibile nella forma, eterna nella sostanza. È l’intrinseca bellezza della salita, risorsa naturale che da sempre stimola la passione e la fantasia dei corridori. La sua unicità e inimitabilità esalta le imprese dei campioni del pedale, ma anche dei semplici appassionati il cui unico obiettivo è terminare la scalata per inserirla tra le personali conquiste.

Superando la superficialità del semplice colpo d’occhio quella striscia bianca e polverosa che si insinua tra il verde del Colle delle Finestre sembra viva. Basta chiudere gli occhi, anche solo per un momento, per dare un’anima alla sfida con la montagna, ma principalmente con sé stessi.

Domenica 6 settembre la Top Dolomites Granfondo Madonna di Campiglio sarà gara Friendly della Coppa Piemonte. Non assegnerà alcun punteggio, ma offrirà agli abbonati al circuito vantaggiose condizioni per partecipare allo straordinario evento trentino, nella speranza che la pioggia conceda una tregua dopo aver flagellato le prime due edizioni.

Ma attenzione le sfide non sono terminate. Nelle prossime ore potrebbe arrivare la conferma dell’inserimento di una settima prova che dovrebbe svolgersi la prima settimana del mese di ottobre.

Coppa Piemonte Love for Cycling, la passione per il ciclismo, la qualità organizzativa, il rispetto dell’ambiente e delle persone sono valori che sin dalla sua nascita distinguono questo circuito. Questo è il calendario 2020 che viene presentato per offrire l’opportunità agli appassionati di inserire nel proprio programma stagionale le date del circuito, che potrebbe comunque arricchirsi di altre perle.

Domenica 1° dicembre presso i saloni del Ristorante La Porta delle Langhe si svolgerà la premiazione della Coppa Piemonte 2019 e la presentazione del calendario 2020. Verranno inoltre illustrate alcune novità del regolamento 2020.

Coppa Piemonte Love for Cycling condividilo anche tu. 

Calendario Coppa Piemonte 2020

29 marzo 2020 Granfondo Nice Côte d’Azur-Nice-Matin a Nizza (Francia)

25 – 26 aprile 2020 Granfondo Bra Bra Specialized Langhe Roero a Pollenzo

31 maggio 2020 Giro delle Valli Monregalesi a Mondovì

14 giugno 2020 Granfondo del Penice a Varzi

21 giugno 2020 LaMontBlanc Granfondo più alta d’Europa a Courmayeur

19 luglio 2020 Granfondo Sestriere Colle delle Finestre a Sestriere (Torino)