Più fondi al Piemonte per l’assistenza ai non autosufficienti

15 ottobre 2019 | 10:31
Share0
Più fondi al Piemonte per l’assistenza ai non autosufficienti

E’ il risultato del nuovo Piano nazionale triennale che ha riservato alla nostra regione 45 milioni di euro, 10 in più rispetto al 2018

Saranno 45 milioni di euro i fondi stanziati per il Piemonte dal nuovo Piano nazionale triennale per l’assistenza alle persone non autosufficienti, con un incremento di 10 milioni rispetto al 2018. Secondo quanto dichiarato dall’assessore regionale alle Politiche sociali, Chiara Caucino“la programmazione su tre anni derivante dal confronto tra Governo, Regioni, parti sociali e Terzo Settore porterà certamente importanti benefici alle Regioni, che potranno garantire continuità agli interventi rivolti ai non autosufficienti. Il fondo dedicato aumenta per il 2019 di circa 120 milioni a livello nazionale ed almeno la metà dovrà essere utilizzata per i disabili gravissimi, come avveniva lo scorso anno”.

L’assessore segnala, inoltre, un’importante innovazione: “Per consentire che non vi siano interruzioni nell’erogazione dei servizi, si potrà richiedere al Ministero la corresponsione del 50% delle risorse spettanti anche nell’attesa del perfezionamento del Piano regionale. Pare quindi meno lontano il traguardo di rendere omogenee le prestazioni su tutto il territorio nazionale e la definizione dei Livelli essenziali delle prestazioni. Come ho avuto già modo di dire, il welfare, se desideriamo avere una società più equa e solidale, non può essere percepito dagli attori politici come una ‘Cenerentola’, bensì deve essere inteso come la pietra angolare dell’azione amministrativa”.