Peveragno, da “AmiCorti” iniziative con le scuole e bando 2020

18 ottobre 2019 | 08:12
Share0
Peveragno, da “AmiCorti” iniziative con le scuole e bando 2020

Ricco il programma del progetto per il prossimo anno

«Gli Amici» è un’Associazione nata a Peveragno nel luglio 2018, creata da alcuni «amici» volonterosi ed intraprendenti. Svolge attività ricreative e culturali, in svariati campi: artistici, sportivi, turistici di carattere pedagogico e di promozione sociale, organizza eventi in generale ma in modo particolare si è concentrata sulle proiezioni cinematografiche.

L’estate scorsa è nato il primo festival nazionale dei cortometraggi, «AmiCorti», con la partecipazione di numerose opere provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Visto il successo della manifestazione, nella prossima estate, il 28 giugno, sarà nuovamente presente la rassegna cinematografica con la premiazione nell’ambito della II  edizione del «Festival nazionale dei cortometraggi» patrocinato da Comune di Peveragno, Unione Montana Alpi del Mare, Comune di Boves, Comune di Chiusa di Pesio, Comune di Roaschia, Provincia di Cuneo, Regione Piemonte, che si svolgerà in Piazza Pietro Toselli dal 15 al 20 del giugno. Il bando di iscrizione ad «AmiCorti 2020», per il quale son previsti quattro premi,  si apre il 31 ottobre e scade il 29 febbraio, con invito alla partecipazione anche a tutti i registi della Provincia.

Altro progetto ambizioso, sentito e voluto fortemente dall’Associazione «Gli Amici», in collaborazione con i professionisti del settore, «Granda Led», «PSR Factory», «Studio Piave 34», al fine di diffondere la cultura del cinema fra i giovani, prezioso strumento per arginarne il disagio, è «Cinema Amicorti a scuola».

Il progetto, che coinvolge gli allievi delle classi terze medie delle scuole di Chiusa di Pesio, Peveragno, Boves, Roaschia e Valdieri, partirà dal prossimo mese di novembre, e prevede la proiezione di cortometraggi su argomenti prescelti con dibattiti ai quali prenderanno parte, oltre ai docenti, anche gli esperti nel settore.

I cortometraggi, creati dagli alunni con il supporto dei professionisti, saranno poi proiettati e premiati durante la finale della II edizione del festival nazionale dei cortometraggi.