volley maschile |
Provincia di Cuneo
/
Sport
/

Oggi il debutto casalingo del VBC Mondovì

27 ottobre 2019 | 13:01
Share0
Oggi il debutto casalingo del VBC Mondovì

Al PalaManera arrivano i “Lupi” di Santa Croce

Mondovì. La voglia di cancellare sul campo la partita di Ortona è tanta. Il Vbc Synergy Mondovì si è allenato tutta la settimana con questo obiettivo. La prima gara davanti ai tifosi di casa, poi, rappresenta uno stimolo in più. Oggi il PalaManera sarà il teatro della partita contro la temibile Kemas Lamipel Santa Croce, che invece ha iniziato nel migliore dei modi, liquidando in tre set la Materdomini.

GLI AVVERSARI. I “lupi” sono una squadra di grande spessore, non solo per l’opposto cubano Padura Diaz, che da queste parti si è già fatto ammirare con la maglia di Siena. Il tecnico Pagliai può contare anche sulla coppia di centrali Bargi-Larizza, sullo schiacciatore brasiliano Krauchuk e su alcuni talenti della meglio gioventù azzurra, tra cui il libero Catania, la banda Colli e l’alzatore Acquarone.

QUI MONDOVÌ. I biancoblù hanno una gran voglia di scendere in campo nel palazzetto di casa, come ha sottolineato coach Marco Fenoglio durante la conferenza stampa. «È cambiato il 50% della squadra rispetto all’anno scorso, ma le aspettative no, quelle sono rimaste uguali: dobbiamo fare più punti possibili. Una partita sola non può e non deve condizionare il nostro percorso, per arrivare a costruire un meccanismo di gioco rodato ci vuole del tempo, ma abbiamo tutto il necessario per fare bene. Il campionato non ti dà tempo però, ci sono almeno 5 o 6 squadre che possono ambire alla promozione in SuperLega, e Santa Croce è tra queste. Giocare davanti ai nostri tifosi è sempre bello, poi la grande rivalità sugli spalti (i “lupi” sono gemellati con i Blu Brothers di Cuneo) ci darà una carica in più».

«Dopo Ortona c’è un po’ di dispiacere – ha aggiunto il libero Pochini -, ma dobbiamo ripartire dalle cose ottime che abbiamo fatto, per fortuna giochiamo in casa e possiamo subito riscattarci. Non sarà facile perché questo è un campionato di altissimo livello, ma siamo un bel gruppo: domenica dovremo essere bravi anche sotto il profilo caratteriale, per metterli subito sotto e non farli giocare».

QUI SANTA CROCE. «Siamo al completo, felici per com’è andata la prima partita – dichiara il tecnico ospite Alessandro Pagliai -, ma sappiamo benissimo che siamo soltanto ad inizio campionato. Siamo una squadra molto giovane e questa trasferta ci aiuterà a capire dove possiamo arrivare e quanto margine di miglioramento hanno davanti i nostri atleti. Giocare a Mondovì non è mai semplice, per noi è sempre stata una partita difficile; in più i nostri prossimi avversari sono davvero una squadra temibile, soprattutto dopo l’innesto dell’opposto bulgaro Kadankov. Cercheremo di fare il meglio possibile per portare a casa dei punti e fare felici i tifosi che ci seguiranno in Piemonte».

RECORD. Omar Biglino ha messo nel mirino quota 500 attacchi vincenti in Serie A: gliene mancano 20 per raggiungerla. Stesso traguardo, ma più vicino, per Leonardo Colli, a 491. Insegue i 500 punti, invece, Riccardo Mazzon: gliene mancano 15. Traguardo importante, infine, per il libero Filippo Pochini: “Pok” domenica taglierà il traguardo delle 100 partite in A nella Regular Season.

ARBITRI. A dirigere l’incontro di domenica saranno chiamati il signor Fabio Bassan, del Comitato di Brescia in qualità di primo fischietto, coadiuvato dal signor Davide Prati di Pavia. Sarà, invece, Silvia Difrancesco l’addetta al videocheck.

MEDIA Diretta streaming a partire dalle ore 18 su www.legavolley.tv, con il commento di Fabrizio Gasco. Martedì sera una sintesi della partita sarà trasmessa su TeleGranda, alle ore 21, canale 186 DTT. Lunedì sera, invece, sempre su TeleGranda, saranno protagonisti i nuovi acquisti Luca Presta e Gianluca Loglisci, dalle ore 21.

LIVE MATCH. Aggiornamenti live della partita sui nostri canali social: Facebook www.facebook.com/vbcmondovi Twitter @vbcmondovi e Instagram vbcmondovi